La visita dal veterinario è un tabù per tutti i proprietari di animali, è un mezzo importante attraverso il quale il veterinario acquista notevole informazioni dall’animale anche se lui non emette nessuna parola. Spesso in pochi gesti il veterinario riesce a capire cose di cui i proprietari non si erano accorti e da lì rivolge delle domande mirate che spesso hanno una risposta positiva. Purtroppo però troppe volte sentiamo i proprietari di animali accusare i veterinari di essere ladri di far pagare una visita troppo con frasi del tipo:

Il mio veterinario per guardarlo 5 minuti ha voluto 40? è un ladro

In questo articolo vorremo far capire anche il punto di vista dei veterinari, quanti sacrifici bisogna fare per arrivare fino a quel punto e a quante informazioni si riesce ad arrivare dalla semplice visita, che si alcune volte può durare davvero 5 minuti, ma che rivela al veterinario tutte le possibili cause della patologia del vostro animale.

Ora andremo a rispondere alle domande più frequenti che si fanno i proprietari di animali.

VISITA DAL VETERINARIO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

Come abbiamo accennato già ad inizio articolo la visita clinica fornisce importanti informazioni sullo stato di salute dell’animale al vostro veterinario. Purtroppo tutti sappiamo che i cani ed i gatti non parlano e non possono spiegarci il motivo del loro malessere. Possiamo quindi intendere la visita clinica come:

Il linguaggio con cui il vostro animale comunica con il veterinario.

E’ quasi un super potere non credete?!?

Metaforicamente parlando il veterinario è l’unica persona che riesce a parlare con il vostro animale sulla sua salute.

Ma cosa fa il veterinario durante una visita? Quali strutture anatomiche va a valutare? Andiamo a vederle insieme.

VISITA DAL VETERINARIO: COSA VALUTA?

Arriva l’animale viene poggiato sul tavolo ed il veterinario inizia ad accarezzarlo, attraverso questo semplice gesto inizia già la sua visita, e mentre parla con voi cercando di carpire le informazioni importanti relative al problema del vostro animale, lui ha già guardato le mucose, sentito i linfonodi, palpato l’addome, misurato la temperatura e voi probabilmente non ve ne siete neanche accorti.

La visita è la parte più importante di tutto il nostro lavoro, ed è un processo fondamentale per arrivare ad una diagnosi corretta.

A quel punto si prende il fonendoscopio si ausculta il cuore ed i polmoni.

IMPORTANTE: Non parlate mentre usiamo il fonendoscopio perché non capiamo nulla di quello che voi state dicendo e potremmo perderci informazioni fondamentali che voi dite proprio in quel momento. Aspettate che il veterinario finisce l’auscultazione continuate con la vostra anamnesi.

Ma quindi quali sono gli apparati che il veterinario valuta durante una visita di base? Andiamo ad analizzarli:

  1. Costituzione e sviluppo scheletrico;
  2. Stato di nutrizione e tonicità muscolare;
  3. Stato del sensorio;
  4. Segni e atteggiamenti particolari;
  5. Cute e connettivo sottocutaneo;
  6. Linfonodi esplorabili;
  7. Mucose apparenti;
  8. Temperatura corporea;
  9. Polso;
  10. Respiro;
  11. Grandi funzioni organiche;
  12. Cuore;
  13. Polmoni;
  14. Addome;

“Cioè tu vuoi farmi credere che il veterinario durante la sua visita valuta tutte queste cose?”

La risposta è si, le valuta proprio tutte e spesso impiega pochi secondi per avere le informazioni di cui lui ha bisogno. Ve lo avevo detto no i veterinari hanno i superpoteri 🙂

VISITA DAL VETERINARIO: PERCHE’ SI PAGA?

Non penso che ci sia molto altro da aggiungere arrivati a questo punto avrete capito l’importanza della visita clinica per un veterinario. E quindi la risposta alla domanda “Perché si paga?” dovreste già averla, ma per gli scettici aggiungiamo qualche altro motivo.

Primo tra tutti la professione del Medico Veterinario è un lavoro, anche noi abbiamo famiglie da mantenere, affitti da pagare e tasse da versare. La maggior parte dei veterinari, soprattutto giovani, guadagna una miseria probabilmente anche meno di un operaio o una cassiera (lavori come altri, non ho nulla contro di loro sia chiaro) che a differenza nostra non hanno partita iva e la pensione la paga l’azienda.

Se il costo di un vaccino è di 5? e noi ve lo mettiamo 40? chiedetevi cosa state pagando, la professionalità prima di tutto, la visita clinica completa (il nostro super potere), il materiale utilizzato(siringhe, alcool, carta, disinfettante), le tasse, la pensione, la luce, le pulizie, l’acqua e potrei continuare per ore. Ma la cosa che voi state pagando forse più cara di tutte è il sacrificio, gli anni di studio ed i soldi investiti in corsi di aggiornamento continui.

Insomma, dopo aver letto questo articolo, siete ancora sicuri che la visita clinica costi troppo? Io non credo…

Resta il fatto che noi ce la mettiamo tutta per venirvi incontro in qualsiasi maniera, pagamenti a rate senza alcuna garanzia, persone che si “dimenticano il portafoglio” e non si vedono più. Secondo voi nelle altre professioni succede questo? Se io vado a comprare una giacca me ne vado senza pagare? Oppure vado dal panettiere e dopo aver preso il mio kg di pane gli dico:

Le devo qualcosa?!?

Perché il veterinario questa frase se la sente ripetere molte volte durante la sua vita professionale. Non c’è molto altro da aggiungere.

Questo articolo è un piccolo sfogo in favore della nostra categoria che svolge uno dei lavori più difficili al mondo.