Quando un cane vomita giallo la preoccupazione del proprietario sale alle stelle, ma non ci dobbiamo far prendere subito dal panico, perché un cane che vomita schiuma gialla può avere diverse spiegazioni e spesso non gravi.

Potrebbe trattarsi di una semplice gastrite che si risolve in poche ore oppure un sintomo che deve essere approfondito.

Andremo ora a vedere i vari motivi per cui un cane vomita giallo e le possibili soluzioni all’interno di questo articolo.

CANE VOMITA GIALLO: COSA E’ IL VOMITO?

Con il termine vomito intendiamo un sintomo che corrisponde all’emissione forzata di materiale dalla bocca associato alla contrazione addominale (segno prodromico). Questo materiale può provenire dallo stomaco o dall’intestino(raro) e, in assegna di materiale alimentare, può essere confuso con l’espettorato che invece ha origine dall’apparato respiratorio.

E’ importante anche saper riconoscere il vomito dal rigurgito, prima di vedere le cause del perchè un cane vomita giallo.

Il rigurgito è infatti sempre un emissione di materiale alimentare dalla bocca, ma a differenza del vomito è passivo, cioè avviene per un problema esofageo, il cibo infatti ristagna in questo organo e viene emesso tale e quale dalla bocca, senza alcun segno prodromico (senza contrazione addominale).

Il vomito giallo nel cane è solitamente un emissione di succhi gastrici ed è spesso causato dal digiuno, è prettamente un vomito gastrico, quindi che origina dallo stomaco.

CANE VOMITA GIALLO: CAUSE

Le cause di vomito nel cane sono davvero molte e non sempre sono associate a patologie dell’apparato gastroenterico. Infatti alcune volte possono intervenire altri centri del vomito dislocati in diversi apparati.

Il motivo più frequente per cui un cane vomita giallo è legato all’eccessivo digiuno del cane, infatti questi episodi si verificano sempre la mattina presto quando ormai sono passate molte ore dall’ultimo pasto oppure in soggetti che si alimentano una sola volta al giorno. Le cause sono:

• Digiuno prolungato;
  • Sostanze che causano nausea(alcuni antibiotici o antinfiammatori);
  • Sostanze tossiche;
  • Patologie gastroenteriche(infettive ed ostruttive);
  • Malattie sistemiche;
  • Intolleranze alimentari;
  • Ansia ed eccitazione;

Spesso all’emissione di un vomito giallo si accompagna anche la necessità dell’animale di mangiare erba, in questo modo cerca di regolare l’acidità gastrica all’interno stimolandosi il vomito.

Se volete leggere un interessante approfondimento su tutte le cause di vomito nel cane, vi consiglio la lettura del nostro articolo:

VOMITO NEL CANE E GATTO: CAUSE, SINTOMI E TERAPIA

CANE VOMITA GIALLO: COSA FARE?

Abbiamo visto insieme le varie cause per cui un cane vomita giallo e la più frequente è solitamente legata ad un problema alimentare, ma naturalmente non possiamo banalizzare il sintomo se ci sono altri segni di malessere dell’animale. Quindi vediamo cosa possiamo fare.

Prima di tutto bisogna assolutamente evitare l’utilizzo di farmaci “fai da te”, contattate sempre il vostro veterinario che saprà darvi le giuste indicazioni a riguardo.

Osservare il cane nelle ore successive, capire se è stato un singolo episodio oppure il cane ha un vomito ricorrente. Se infatti è stato un singolo episodio possiamo valutare nelle ore successive come evolve la situazione.

Non cambiate alimento improvvisamente, infatti questo potrebbe portare ulteriore stress all’apparato gastroenterico del vostro animale.

Se il vomito si ripete anche nei giorni o nelle settimane successive si consiglia di eseguire ulteriori approfondimenti, con esami del sangue ed eventualmente anche un ecografia addominale. Il vomito giallo nel cane potrebbe anche essere correlato ad un problema alimentare cronico che deve essere affrontato insieme al vostro veterinario.

CANE VOMITA GIALLO: I CONSIGLI DEL VETERINARIO

1. La principale causa del cane che vomita giallo è legata ad un problema alimentare;
  2. Diminuite il tempo tra un pasto ed un altro, cercate di far fare 2-3 pasti al giorno;
  3. Prima di andare a dormire date qualcosa da mangiare al cane per riempire lo stomaco fino al pasto della mattina(esempio: mezza fetta biscottata);
  4. Evitate la somministrazione di farmaci “fai da te” e contattate il veterinario;
  5. Non fategli mangiare l’erba;
  6. Riducete la quantità di acqua a disposizione;
  7. Non somministrate latte all’animale;
  8. Contattate sempre il veterinario.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK.