Ciao,
I gatti sono animali assai sensibili ai cambiamenti e allo stress. Un gatto può decidere di smettere di utilizzare la lettiera per diversi motivi:
1) La ghiaia usata non rappresenta più un substrato piacevole e quindi va cambiata (normalmente i gatti amano il ghiandolino fine, senza odori ma sopratutto amano la pulizia). Una lettiare andrebbe pulita due volte al giorno dalle deiezioni e ogni 3 settimane va tolta tutta la sabbia e la cassetta va pulita con detergenti inodori (MAI usare candeggina o varichina per pulire);
2) La lettiera è posizionata in un luogo inadeguato o è in numero insufficiente. Spesso quando si hanno più gatti in casa vige la regola: numero di lettiere = al numero di gatti +1. Inoltre la convivenza tra animali può essere difficile e alle volte insorgono aggressioni passive. Per esempio, un gatto può impedire ad un altro di utilizzare la cassetta igienica impedendone il passaggio;
3) Stress e frustrazione inducono il gatto a cercare un posto più sicuro per emettere le deiezioni;
4) La demenza senile. Come per l’uomo questa patologia affligge i gatti anziani che perdono nozioni acquisite ed emettono comportamenti errati o inadeguati. Nel caso in questione è necessario approfondire.
Emette solo feci fuori dalla cassetta oppure anche le urine?
Ci sono altri animali in casa?
Il fatto che il comportamento, etologicamente parlando, di scavare le deiezioni sia rimasto mi fa pensare ad un problema di lettiera. Il Feliway è stato un buon consiglio perchè limita lo stress dell’animale ma va modificata anche la gestione della lettiera altrimenti non migliorerà .
Con maggiori informazioni potrò aiutarla meglio. Aspetto suoi aggiornamenti e resto a disposizione per qualsiasi chiarmento.
Dott.ssa Cristiana Matteocci
