Risposta domanda 581

Ciao, anzitutto grazie per la celerità nella risposta. Nel cercare di inquadrare la situazione non ho organizzato bene le informazioni… la dermatite non è causata dalle pulci. Queste erano state la causa di una infezione che era stata trattata e risolta a suo tempo (volevo fare un riassunto clinico “veloce”).

Ora il gatto è stato “spulciato” e vive in appartamento.

La mia veterinaria di fiducia ha già diagnosticato che la/le dermatiti (gambe/labbro/falangi) sono di fonte allergica a qualche alimento e per questo mi ha consigliato la dieta “a privazione”.

Sto procedendo per tentativi e facendo in modo che la dieta sia rigida per evitare che i risultati siano “sfalzati” da qulche strappo alla regola…

Il primo tentativo è stato quello di togliere il pollo ma non ha funzionato. Ora vorrei provare con i cereali e gli amidi.

La mia preoccupazione è:

– la celiachia dei gatti ha questi effetti?

– creo qualche problema al gatto togliendo queste componenti alla sua dieta?

Una curiosità, ci sono statistiche sulle intolleranze alimentari del gatto? Una lista da spuntare, in questo caso, sarebbe molto utile poichè sto procedendo a tentativi e, non essendo informato è piuttosto difficile (l’intolleranza ai cereali l’ho “scoperta” per caso).