Ciao Elisa,
anche io ho due porcellini d’india (maschi) e vivi tutti e due (per fortuna!! aahah)
La cosa che mi viene da pensare è che l’alimentazione sia sbagliata. Di recente sono stata dalla veterinaria e mi ha detto che il mangime secco (anche quello in commercio) è spessissimo dannoso per i porcellini d’india.
A me ha consigliato di rimuoverlo del tutto e dargli solo verdure fresche (200 gr per 1 kg di porcellino) e di lasciargli sempre disponibile una quantità illmitata di fieno.
I tuoi animali bevono molto? Perchè, superata l’età di “cuccioli” dopo 4 o 5 mesi, tendono a bere sempre di meno (i miei, in due, fanno fuori un beverino di acqua in 2-3 settimane!) perchè ricavano i liquidi necessari dalle verdure.
Non hanno mai avuto problemi di stomaco, ma la veterinaria mi ha allertato su i problemi che l’alimentazione scorretta ha sulle cavie: è praticamente la causa principale di morte! Inoltre, se vengono nutriti eccessivamente, cavie (e anche conigli) cominciano a sviluppare i denti i maniera esagerata e dannosa, anche i molari in fondo alla bocca, con il risultato che crescendo e crescendo, i molari finiscono per incrociarsi tra lor all’interno della bocca, creando una “trappola” per la lingua, cosa che fa smettere di mangiare il porcellino portandolo alla morte.
In ogni caso per qualsiasi dubbio, rivolgiti al tuo veterinario (i prezzi per una visita di controllo, se ti interessa, sono irrisori rispetto a cani o gatti, io ho pagato 35 euro ed è un prezzo nella media)
Spero di esserti stata di aiuto! 😉