pallina strana nell’orecchio del mio coniglio

il mio coniglio da un po’ di tempo ha una pallina nell’orecchio… ma non gli ho dato peso perché non migli ha causato mai problemi… ora gli è crescita anche questa crosticina e mi sto preoccupando. il mio coniglio non è mai stato dal veterinario perché non ha mai avuto problemi…. gli sono molto affezionato ha 8 anni e non riuscirei ad immaginare una giornata senza di lui…. spero che mi saprete rispondere in positivo (spero)….buona giornata e grazie.

Risposta del 28 Gennaio 2018

Buonasera,

Il coniglio DEVE essere portato dal veterinario esperto in conigli anche se sta bene! Sia per la valutazione dello stato generale ( soprattutto per i denti che sono a crescita continua) e la gestione,  ma soprattutto perchè il coniglio DEVE essere vaccinato contro 3 malattie mortali; quindi diciamo che è stata abbastanza fortunata in questi 8 anni.

La "pallina" dentro l'orecchio potrebbe rappresentare diverse alterazioni (ascesso da corpo estraneo o da altre cause, ferita traumatica con successiva infezione, massa tumorale, ect). Lo dovrebbe portare da un collega che si occupa di questi animali nella sua zona (lo può trovare sul sito della SIVAE, nell'elenco iscritti) per valutare al meglio la situazione e decidere come procedere.

Saluti