Cane si lamenta quando defeca

Salve, ho preso il mio cane (un bastardino di taglia piccola che ha attorno agli 8-9 anni stimati d’età) in canile quais 3 anni fa. Da 3 anni ha il problema di lamentarsi ogni volta che defeca, si mette in posizione e rimane li un po’ “gridando” prima di liberarsi ogni volta e la cosa è peggiorata (basandosi sulla potenza delle grida e dei versi che emette) con il tempo. Inizialmente si pensava fosse un problema di prostata ma è stato castrato e non è cambiato nulla, abbiamo tentato di rendergli gli escrementi più molli ma non è quello il problema visto che le lamentele arrivano anche se ha la diarrea. La cacca in generale è normale, non ho mai notato nulla di anomalo. CI è stato consigliato l’olio di vaselina l’ultima volta ma non essendo un problema di consistenza o di dimensione dubito serva a qualcosa.

Lo abbiamo fatto controllare varie volte dal veterinario (più di uno) che guardandogli la zona non ha visto nulla di anomalo ma consiglia di fargli fare un’ecografia che però altri veterinari ci hanno sconsigliato, dato che a causa di un lieve soffio al cuore dovrebbe evitare anestesie.

La mia paura più grande, da ignorante sull’argomento, è che si possa trattare di una qualche forma di massa tumorale ma la cosa è possibile avendo questo problema lui ormai da almeno 3 anni ? inoltre non si lamenta mai durante la giornata, cammina sempre normalmente e non si cerca mai di grattare/leccare lamentandosi solo nel momento in cui va a defecare. DI cosa può trattarsi?

Grazie mille
GF

Risposta del 22 Dicembre 2015
Ciao lucanweofc, scusa il ritardo nella risposta ma è stato un periodo un pò impegnativo. Sinceramente è una cosa davvero strana che non mi è mai capitata, se fosse stata la prostata con la castrazione doveva migliorare. Purtroppo anche io ti consiglerei un ecografia ed anche un RX, potrebbe aver avuto un trauma al bacino prima che tu lo prendessi o altre cose. Non si riesce proprio a fare un ecografia o un rx da sveglio? Non è detto che se il cane ha un soffio non si possa sedare, bisogna valutare bene il problema cardiaco con un ecocardio. Tienici aggiornati Cordiali Saluti, Dr. Manuel mastrelli