Croste nere sul naso del gatto persistenti
Salve, ho una bellissima gatta di quasi 15 anni che vive in casa e gode di ottima salute. Da un anno a questa parte ho notato che iniziava a formasi sulla parte destra del naso una crosticina nera , togliendola si ricomponeva esattamente nella stessa maniera. Pensavo fosse dovuto ad un litigio con altri gatti che vengono delle volte in casa. Da qualche giorno sanguina continuamente , fino ad arrivare a sporcare tutto ! Cerco di inviarle anche una foto . Cosa crede che sia? Una cosa molto grave? Attento notizie. Grazie
Risposta del 20 Giugno 2016
Buonasera Giusy
ourtroppo le risposte non sono così immediate anche noi abbiamo i nostri lavori e spesso ci capita di rispondere dopo cena.
Comunque i gatti con il naso e le orecchie bianche possono andare incontro a foto sensibilizzazione che li predispone ad un tumore della pelle chiamato carcinoma squamoso. Per escludere che possa trattarsi di questo ti consiglio di andare dal tuo medico veterinario di fiducia per eseguire un esame citologico (con una lama o semplicemente facendo delle apposizioni del lato umido della crosta si possono prelevare alcune cellule che possono essere esaminate al microscopio). Nel frattempo utilizza sempre una crema con filtro di protezione solare (ne esistono apposite per gli animali) che puoi applicare sul naso e sulle orecchie se si espone al sole.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni
saluti
Dr.ssa Francesca Beribè
Risposta del 20 Giugno 2016
Perché non C è una risposta ?