Gatto stitico

Salve,
Il mio gatto di sedici anni ha problemi a defecare.
Non fa feci da quattro giorni, perciò all’inizio ho provato ad aggiungere olio nella sua pappa, ma vedendo che smetteva di mangiarla appena lo mettevo, ho iniziato un trattamento con olio di vaselina per vedere se l’intestino così si sblocca.

Aggiungo anche che il gatto – per vecchiaia ed essendo domestico- è molto sedentario ma non ha alcun tipo di problema ad urinare, beve di suo molta acqua e non si lamenta.

E’ il trattamento giusto quello che sto somministrandogli? Posso fare qualcos’altro a livello di dieta? (per ora gli sto dando del merluzzo in filetti con molta acqua.)
Grazie mille dell’attenzione, buona giornata.

Risposta del 8 Maggio 2017

Ciao Alice, che non faccia le feci da quattro giorni mangiando regolarmente non è normale è forse il caso di fare una radiografia addominale per vedere la situazione. Non vorrei ci fosse un tappo intestinale che deve essere trattato in modo più energico. La terapia per la stitichezza è quella che stai facendo, olio di vasellina per bocca e in alcuni casi si può fare anche con clisteri. A livello di dieta non puoi fare molto, magari dare umido invece del secco. Ti consiglio se la situazione non si sblocca di farlo vedere e fare un rx. Rimango a sua disposizione.

saluti,