Uccellino dorme sempre, non mangia, non beve e perde l’equilibrio

Il mio uccellino (un passeriforme di non so quale razza, di sì e no un mese, che ho deciso di salvare dalle grinfie dei miei gatti fuori in giardino e accudire) sta male.

Ieri pomeriggio stava in perfetta salute, o almeno così sembrava: ha mangiato e bevuto regolarmente (lo nutro con dell’omogenizzato e acqua), aveva un comportamento normale, ma dalla notte scorsa non fa altro che dormire. Non sembra neanche avere la forza di cinguettare, lo fa per pochissimo tempo, per poi riappallottolarsi e dormire. Non chiede più cibo e acqua, ho provato a dargli da bere senza successo perchè si scuote e schizza via tutto, tutto ciò per tornare sempre a dormire.

Un’altra cosa strana che ho notato, è che sembra disturbato dal suo becco: lo strofina e sbatte con insistenza sul fondo della gabbietta dove dorme, cerca posti dove sfregarlo (come pietre, sbarre della gabbia e palmo della mano), se lo gratta con la zampa e si agita fino a cadere. Sembra che abbia qualcosa che lo disturbi nel becco, ma a occhio nudo non si vede assolutamente nulla! Ha sbadigliato, e approfittando del momento l’ho guardato: non ha nulla neanche dentro. Non lo ha storto e non ha problemi del genere.

Un’altra cosa che ha cominciato a fare è svegliarsi di colpo e
becchettarsi attorno (in questo caso sul foglio di carta che ricopre il
fondo della gabbia), per poi riaddormentarsi. Non credo cerchi cibo, perchè non riesce ancora a mangiare “normalmente” senza l’aiuto della pipetta

L’uccellino ha problemi di equilibrio: sempre da ieri notte/questa mattina si regge, ma non bene. Molto spesso perde l’equilibrio e cade.

Per favore, mi serve aiuto. Non posso portarlo dal veterinario perchè non so arrivarci e nessuno è disponibile per accompagnarmi, oltretutto non saprei dove trovarne uno. Non so cosa fare, non ho idea di come comportarmi, so solo che ci sono già molto affezionata e vorrei aiutarlo. Lo ho da poco più di una settimana e sono riuscita a tenerlo in ottima forma fino a ieri. Non ho idea di cosa sia successo, so solo che tutto ciò è accaduto di punto in bianco.

La sua temperatura corporea non saprei come definirla: solitamente è molto caldo, ma oggi mi sembra lo sia un po’ meno del solito. Non credo possa essere una corrente d’aria, perchè la notte lo copro sempre.

Solitamente è un amore di animale, fa come delle feste quando ci vede, ed è estremamente goloso. Molto spesso lo tengo in libertà, non sopporto lasciarlo chiuso in gabbia, ci rimane solo in quei momenti dove non posso controllarlo.

Grazie in anticipo.

Risposta del 21 Giugno 2017

Salve Asja,  purtroppo gli animali selvatici non sono paragonabili per esigenze nutrizionali,  gestionali e comportamentali ad animali nati da generazioni in cattività e non è affatto strano che la situazione sembri precipitare in poche ore. Non sapendo neanche di che specie si tratti è impossibile dire se l'alimentazione è corretta e se non può portarlo con grande urgenza da un Medico Veterinario esperto purtroppo non può fare molto. Sono animali estremamente delicati, che andrebbero sempre gestiti, anche per questioni nornative, da personale qualificato e autorizzato. Un saluto.