Tartaruga piastrone arrossato

Buona sera.La mia tartaruga trachemys ha quattro anni e non ha mai avuto problemi. Purtroppo mangia  un po’ troppa carne e poche vitamine perché non vuole mangiare verdure. Ultimamente ha presentato un arrossamento sul piastrone e da ieri due piccoli arrossamenti sulla cute della  zampetta destra.  Ho letto che potrebbe essere scud però da quel poco che so oltre l arrossamento non  dovrebbero esserci ulcerazioni ? non essendo io un’ esperta volevo avere un opinione più professionale e se è giusto effettuare terapia con betadine  gel come mi ha consigliato l allevatore dove l ho comprata.

 Tante grazie

Silvia Lafiandra

Risposta del 26 Agosto 2018

Buonasera,

L'arrossamento del piastrone potrebbe essere dovuto anche ad una mancanza di igiene dell'acqua (sporca, eccessivo cloro o calcio, eccessivamente calda) o ad una malattia sistemica per errata alimentazione o per problematiche organiche. 

La SCUD è caratterizzata da ulcere e dalla foto la escluderei. 

Ti consiglio di cambiare alimentazione con l'aggiunta di pesce D' acqua dolce (latterini/trota) e stick commerciali multivitaminici della marca sera. Il pesce 2 volte a settimana. Carne magra come.coniglio o tacchino può essere offerta occasionalmente. Le verdure sono importantissime.

Ti consiglio cmq di portarla da un collega esperto in tartarughe nella tua zona (elenco sul sito internet della sivae) in modo tale che possa effettuare un esame del sangue.

Saluti.