IGIENE CONIGLIO
Il MIO CONIGLIETTO (BENNY DI 8 ANNI) HA SEMPRE FATTO I SUOI BISOGNO NELLA LETTIERA CHE CAMBIAVO UNA VOLTA AL GIORNO. DA QUALCHE SETTIMANA HA INIZIATO A FARE QUASI TUTTO FUORI E LA COSA STRANA è CHE DOPO AVER FATTO PIPI’ SUL TERRAZZO O SUL PAVIMENTO IN CASA LUI SI CI SDRAIA SOPRA.ORA IL SUO PELO è TUTTO GIALLO NELLA PARTE SOTTO E NELLE ZAMPINE. UN’AMICA MI HA CONSIGLIATO DI LAVARLO CON ACQUA E ACETO PER LEVARE L’ODORE MA IL GIALLO CONTINUA A RIMANERE. PUO’ ANDARE BENE COME TRATTAMENTO PER IL CONIGLIO? MI SAPRESTE CONSIGLIARE DEI PRODOTTI ADATTI ALLA PULIZIA DEL PELO E SE/COME LAVARLO? MEGLIO AD ACQUA O A SECCO?HO PROVATO A LAVARE IL PAVIMENTO CON CANDEGGINA, AMUCHINA O ALCOOL PER FAR ANDARE VIA L’ODORE CHE MAGARI LUI SENTE MA CONTINUA A FARLA LI’. CERCO DI STARGLI DIETRO IL PIU’ POSSIBILE E QUANDO VEDO CHE FA I BISOGNO FUORI LO PRENDO E LO METTO NELLA LETTIERA E LO ACCAREZZO PER FARGLI CAPIRE CHE DEVE FARLA Lì MA PER ORA NON HO RISOLTO NULLA.DA COSA PUO’ ESSERE DOVUTO QUESTO RADICALE CAMBIAMENTO DI ABITUDINE?CAMILLA
Buonasera,
Per la pulizia del pelo può utilizzare Leniderm spuma! Se presenta una dermatite da urina ovviamente deve portarlo da un collega esperto in conigli nella sua zona per una visita completa.
Il cambiamento dell'atteggiamento è multifattoriale: Se è intero (non castrato), se ha cambiato delle cose in casa, se sono passati altri animali o altre persone, problemi genitourinari.
Saluti.