Antibiotico Marbocyl
Buonasera
oggi sono stata dal vet perché dopo un mese di cura per gastrite grave – episodi di vomito ripetuto – con 6 gg spiroxan – omeprazolo 20mg 2 volte al di, la mia cagnona ha cominciato con diarrea acuta. Il vet ha detto che si tratta di enterocolite e mi ha dato 10 gg di marbocyl. Ho appena letto le indicazioni terapeutiche nel foglietto illustrativo che parlano di cura per infiammazioni cutanee, infezioni dell’apparato respiratorio e del tratto urinario. Vi chiedo se puo’ essere utilizzato anche in caso di gastrite /diarrea/colite/infiammazioni dell’intestino. Ho letto che gastrite, vomito e diarrea sono addirittura le controindicazioni del farmaco. Non vorrei somministrare 10 giorni di farmaco che possa essere inutile o che possa in qualche modo peggiorare la situazione clinica già delicata.
grazie
Buonasera
le feci sono risultate negative all'esame parassitologico? E' stato eseguito il test Giardia su un campione di tre giorni consecutivi?
Prima escluderei queste cause più frequenti continuando con il cambio alimentare per almeno un altro mese (l'alimento deve essere esclusivo, niente più extra nè nulla al di fuori dell'intestinal) e se persiste il problema valuterei per una gastro-enteroscopia e biopsie
MI tenga aggiornata
saluti
Buonasera
abbiamo fatto 3 ecografie da dove appunto si evince il problema gastrico, esami del sangue 2 volte che risultano perfetti e da lunedì ( primo episodio di diarrea) prende florentero + carobin. Alimentazione con royal gastrointestinal da + di un mese. Volevo chiamare la vet domani per chiedere chiarimenti sul perché di questo tipo di antibiotico ma non mi sembrava rispettoso contestare la cura prescritta... Tra l'altro lei aveva parlato di ridarle lo spiroxan e sono stata io a suggerirle di dare un altro tipo di antibiotico visto che quest'ultimo non aveva avuto un grande effetto risolutivo...
Buonasera
intanto le chiedo cosa è stato fatto per la diagnosi di gastrite (endoscopie, biopsie gastriche, cambi alimentari ecc) perchè mi ha solo scritto la terapia che le è stata prescritta.
Noi personalmente non utilizziamo questo tipo di antibiotico per questo tipo di problemi e cerchiamo prima di dare una terapia di capire la causa dei sintomi. SOno stati esclusi parassiti intestinali? E' stato eseguito un esame parassitologico completo delle feci comprensivo del test per la giardia? E' stato provato un cambio alimentare con un mangime specifico ad esempio intestinal? Esami del sangue?
Io inizierei subito con una terapia a base di fermenti e probiotici per ristabilire la flora intestinale,
Mi tenga aggiornata e se vuole possiamo discutere insieme se ha qualche analisi da girarci
a presto
saluti