Cocorito con problemi respiratori
Salve, chiedo aiuto per il mio cocorito maschio, inizialmente lo vedevo che non cantava, un pò gonfio non arruffato, e si strofinava il becco sulle sbarre e si grattava il cloaca. Quindi gli ho messo l’ aglio nel beverino. Il giorno dopo ho notato dopo che non beveva, e che tendeva a portare il becco verso l’altro e respirare, con un certo affanno… e grattarsi il cloaca, le feci erano un pò liquide verdino. Quindi temendo che fossero acari nella trachea gli ho messo un goccio di frontline per gatti. Quella sera dopo un pò è sceso sul fondo sempre con quel respiro affannoso, fa un certo suono col respiro tipo lamento, ho provato ha dargli una 1/4 pure meno di Bentalan diluita nell’acqua ad aerosol. Dopo un pò e risalito dalla gabbia e si è fermato sulle vaschette del mangiare. però la sera è sceso. ho dato acqua zuccherina, tramite siringa (senza ago) e ho messo una spiga di panico sul fondo che ogni tanto sembra toccare, ma non son convinta che la mangi.
Il mattino dopo non faceva più quel suono, ma stava sempre sul fondo e gli ho dato tramite aerosol, il fluimucil, e poi una goccia di zimox ogni tre ore, la sera è ritornato quel suono per ogni suo respiro. una specie di gingin, questa mattina gli ho fatto un altro pò di aerosol col fluimucil, e lo sto alimentando, ogni tanto con una siringa senza ago con acqua o acqua e zucchero per vedere se vuole bere, bagnandogli un pò il becco sul lato, ci sono momenti che si avvicina alla siringa e altri no.
come posso aiutarlo, chiedo a voi, non trovo un veterinario aviario in zona, e ho chiesto a dei veterinari, ma mi hanno detto che i papagallini non possono aiutarmi.
Buonasera,
Ha sbagliato ad utilizzare farmaci a casaccio senza consulto medico, per.esempio il frontline per via orale dove l'ha letto??? Avrebbe potuto ucciderlo! Può cercare sul sito internet della SIVAE un medico nella sua zona esperto in animali esotici.
Dall'immagine mi sembra che il cocorito sia abbastanza obeso (cosa mangia?) e sembra avere un rigonfiamento sotto al becco da indagare. Se respira male potresti fare aerosol con fluimucil aircort e fisiologica, però dovresti cercare di trovare un medico disponibile.
Saluti