Domanda del 15 Aprile 2014 nella categoria Coniglio
Salve,
il mio conigllietto nano del peso di 650g, da qualche giorno zoppica e non poggia più la zampa sinistra, Da un controllo che ho fatto io, vedo che la zampa nella zona interna vicino all’ano, presenta un gonfiore duro con un ematoma color violaceo come se fosse un livido. Al tatto non mi smebra che abbia delle ossa rotte, ho provato con cautela e molto delicatamente a muoverle la zampa ma non sembra gli faccia male durante il movimento. Volevo sapere se potevo somministrare al coniglio un antidolorifico come il metacam, prima di poterlo portare dal veterinaio. io dispongo di una confezione da 0.5 ml/mg e volevo sapere il dosaggio per il peso del mio coniglietto.
Grazie mille per la disponibilità
Cristian
Risposta del 15 Aprile 2014
Buonasera Cristian,
le consiglio di far visitare prima possibile il coniglietto ad un Medico Veterinario esperto nella Medicina del coniglio. Se la lesione che descrive non è conseguenza di un trauma la cosa migliore è poter fare una diagnosi precisa per poter approntare la terapia appropriata. Se fosse invece una lesione di natura traumatica, a maggior ragione occorrerà verificare la condizione dell'arto.
Gli antinfiammatori come il meloxicam non sono scevri da effetti collaterali, che possono essere anche particolarmente gravi nel caso di patologie sistemiche concomitanti. Non le consiglio pertanto di somministrare farmaci se non sotto stretto controllo medico.
Ci tenga informati, cordiali saluti.
Dr.ssa Cinzia Ciarmatori
Medico Veterinario
Iscr. Albo AN 326
Consulente per Animali Esotici e Selvatici
Accreditato FNOVI per la Medicina e Chirurgia dei Piccoli Mammiferi, Rettili e Anfibi
Omotossicologia e Medicina Integrata