Corretto Dosaggio Crocchette

Buongiorno,

Ho un Labrador di 3 anni maschio che pesa 34 kg ( varia dai 33,4 ai 34 kg nell\’anno ). Ha una buona corporatura, è alto e bello snello e ovviamente non ha mai sofferto di sovrappeso. Da quando ha cambiato l\’alimentazione da cucciolo lui mangia crocchette Acana Yorkshire Pork , in poche parole tra tutto il catalogo delle Acana sono quelle con % proteina più bassa. Feci perfette, pelo perfetto, mai vomitato.

La domanda è : rispetto a molti altri Labrador lui è più magrolino forse perché sono molto attento alla sua alimentazione e non do nulla di extra al di fuori di cose naturali come frutta o una carotina ogni tanto o un tuorlo d\’uovo ma veramente di rado. Io do 215 gr a pasto 2 volte al di per un totale di 430gr di razione giornaliera. Può andare bene o mi consiglia di aumentare o diminuire ? La mia paura è quella di sovraccaricare troppo gli organi adibiti alla digestione e allo smaltimento oppure, nel caso in cui lo riducessi, di andarlo a far perdere troppo di peso. Premetto che Argo vive in un appartamento ed esce 4 volte al di con passeggiate medio/lunghe e , alle volte ovviamente non in questo periodo, corre al parco.

Vi vorrei mandare in allegato la tabella delle crocchette ma non so come fare, magari sapete darmi un consiglio o confermarmi che va bene la razione che do.

Grazie mille e buon lavoro.

Distinti Saluti

Risposta del 14 Aprile 2020
Salve, l\'alimentazione è un argomento che varia da soggetto a soggetto, ci sono infatti animali che vivono prettamente in casa e svolgono poca attività fisica ed invece, come nel vostro caso, animali che escono molto e che svolgono molta attività fisica. Non c\'è una formula magica che serve per calcolare la quantità di crocchette, bisognerebbe calcolare il fabbisogno energetico giornaliero e in base a quello dare la giusta quantità di crocchette. Per me è anche difficile non potendo vedere l\'animale calcolare il suo body condition score e decidere se aumentare o meno le crocchette. Quindi, visto il periodo di spostamenti relativi, ti consiglio di provare ad aumentare gradualmente le crocchette finchè non trovi il suo equilibrio corporeo. Naturalmente meglio un soggetto un pelo magrolino che grasso. Non so se mi sono spiegato bene. Cordiali Saluti, Dott. Manuel Mastrelli