Diabete cane
Salve,
mi chiamo Emanuele e ho una cagnolina di 9 anni! Qualche mese fa, ho notato che beveva non tanto ma troppo! Tramite analisi del sangue abbiamo notato che la sua glicemia era a 600+! Prima di arrivare alla somministrazione di insulina, abbiamo ricreato l’alimentazione! Pollo, pesce azzurro, verdure selezionate! La glicemia è scesa a 323! Ma ancora troppo alta! Passano le settimane e, in maniera vistosa, gli occhi le diventano biancastre, ogni giorno di più! Perde l’80% della vista ! Fortunatamente si orienta benissimo in tutto lo stabile oltre che a casa mia! Misuriamo la glicemia dopo 15 giorni e notiamo che è aumentata nuovamente, salendo a 458! Proviamo con l’insulina!! Abbiamo iniziato con 8 u/i … giorno dopo giorno la glicemia non tendeva a scendere ma restava a 450+! Aumentiamo la dose …3 solo dopo una somministrazione la glicemia sale a 480! Allora diminuiamo… da 8 unità a 4u/i! Niente …. da 4 passiamo a 2 u/i e la glicemia da 480 scende a 318! Continuo con questa dose per 5 giorni! Stasera l’ho portata nuovamente a misurare la glicemia: 450!!! Adesso il veterinaio mi ha detto di fare 2 iniezioni, sempre da 2u/i, una la mattina e una la sera! Tramite ricerche ho capito che i cani possono anche creare degli anticorpi contro l’insulina! La domanda è: cosa devo fare? Sentire il parere di altri specialisti mi sarebbe molto di conforto!Â
Cordialissimi sauti ! N.TÂ
p.s.
Sasha pesa 14,5 kg! È un meticcio!
Buongiorno
prima del caninsulin abbiamo provato humulin o qualcosa del genere e non le faceva nessun effetto! 4 giorni di somministrazione ma niente tutto si manteneva a 400/450!
Ieri sera alle 19:30 era 507 ! Abbiamo deciso di interrompere l'insulina e vedere cosa succede! Perché mi sa che l'insulina le stimola la ghiandola endocrina del pancreas e le fa schizzare la glicemia alle stelle
Ciao io proverei a cambiare l'insulina come già detto in precedenza, chiedi informazioni al tuo veterinario per passare ad un altro tipo di insulina visto che il caninsulin non sembra funzionare.
Saluti,
Salve! Grazie per la risposta
ieri sera non stavo bene fisicamente a causa di un influenza... e ho fatto un po' di confusione con il dosaggio dell'insulina. Utilizziamo caninsulin e abbiamo fatto inizialmente 8 unità internazionali ! La glicemia non tendeva a scendere ma era stabile a 450! Abbiamo aumentato la dose a 10 unità e la glicemia invece di abbassarsi, è arrivata a 480! Non appena abbiamo calato la dose a 6 unità , la glicemia scendeva! Gradualmente siamo scesi a 2 u/i e portando la glicemia a 318! Ieri sera invece , dopo un ciclo di 5 giorni ... la glicemia è risalita a 450! Ho letto che alcuni cani, creano degli anticorpi contro l'insulina rendendola totalmente inefficiente! Stamattina ad esempio le ho fatto la dose di 2 unità e intorno alle 20:00 farò la seconda dose ! Come devo comportarmi?
grazie anticipatamente ð???
Ciao Emanuele, non ho capito perchè se la glicemia saliva avete abbassato l'insulina. State utilizzando il caninsulin? Perchè alcuni cani sono resistenti all'insulina umana e bisogna utilizzare quella veterinaria. Io ho molti pazienti stabili con l'insulina ed un cane di 15 kg solitamente fa intorno alle 7 u.i. mattina e sera. Potresti valutare il cambio dell'insulina e l'aumento del dosaggio, parlane sempre con il tuo veterinario.
Saluti,