Gatto che non cresce e starnutisce continuamente
Salve, abitiamo in campagna e circa 3 mesi fa è arrivata una gatta randagia che ha partorito i gattini nel nostro cortile in una giornata di forte pioggia. Abbiamo asciugato e messo al riparo i gattini che vengono tuttora allattati dalla mamma( e uno/ due mesi fa hanno iniziato a mangiare anche del cibo che noi o qualcuno nel vicinato mette per loro). Tre di loro stanno crescendo e stanno apparentemente bene, invece uno di loro starnutisce di continuo con produzione abbondante di muco, ha gli occhi spesso lacrimanti, in particolare uno che di tanto in tanto risulta essere più chiuso rispetto all’ altro. Cerchiamo di pulirgli gli occhi tutti i giorni con della soluzione fisiologica e quando era più piccolo la vicina di casa gli ha messo anche del collirio antibiotico( di cui purtroppo non so fornire il nome) per lo stesso problema.
Al contrario dei fratellini lui non cresce nonostante mangi frequentemente e dimostri molto appetito.
Al momento pesa 850 grammi ed è lungo circa 30 cm.
La sorellina, con cui sono spesso molto vicino, sta iniziando a starnutire spesso. Non so se possa essere un caso o qualcosa che le è stato contagiato dal gattino in questione.
Allego una foto che spero possa dare un’ idea del suo aspetto.
Quale potrebbe essere il problema?
Ringrazio in anticipo
Buongiorno
purtroppo è possibile che abbia preso una forma di raffreddore che si chiama rinotracheite e che è infettiva per cui le consiglio di portarlo da medico veterinario per una visita accurata e capire se è necessaria una terapia sistemica.
Per quanto riguarda il fatto che non cresce potrebbe avere parassiti intestinali per cui farei contestualmente anche un esame parassitologico delle feci
Mi tenga aggiornata
saluti
