Lesione nervo sciatico Gatto

Salve,

ho un gatto di circa 4 mesi. il gatto è stato trovato da un mio amico: purtroppo era stato investito. il cucciolo è stato prontamente portato in una clinica veterinaria. abbiamo deciso di adottarlo e ci è stato spiegato che aveva subito una frattura scomposta del femore e una frattura alla mandibola. La frattura del femore è stata risolta applicando un chiodo rimosso dopo un mese, non ingessando la zampa. Il veterinario ci ha detto di fargli fare fisioterapia, massaggiando la zona del femore e la zampa.

Dopo 2 settimane di fisioterapia senza alcun risultato ci siamo affidati ad un veterinario della zona il quale ci ha detto che il gatto aveva subito una lesione del nervo sciatico e che quindi non aveva sensibilità nella zampa ed inoltre i muscoli non erano ancora ben formati ma il poco che cera erano fibrosi e contratti.

Dopo 1 mese e mezzo di fisioterapia i miglioramenti sono stati veramente minimi: ha detta del veterinario i muscoli si stanno formando (sono aumentati di volume) ma sono ancora contratti, quando li massaggi si sente che sono veramente duri, schiacciando zampa e polpastrelli ancora il gatto non sente niente – l’unico lieve miglioramento è che nei momenti in cui non gioca, quindi tenendo una camminata tranquilla, la zampa l’appoggia e non la trascina come al solito.

il veterinario ci consiglia l’amputazione, ma ci sembra una soluzione drastica. Volevamo capire come orientarci ed eventualmente cosa fare per migliorare la nostra fisioterapia.

Risposta del 9 Gennaio 2017

Ciao Marco, difficile per me esprimermi su questa situazione senza visitare il gattino. Da quello che racconti probabilmente sarei anche io d'accordo con il collega per l'amputazione visti gli scarsi miglioramenti con la fisioterapia e un gatto a tre zampe vive comunque molto bene. Se non ha sensibilità rischia di ferirsi la zampina con tutte le conseguenze del caso, se invece la usa abbastanza bene e l'appoggia quasi normale forse si può anche aspettare. Ma ti ripeto avrei bisogno di fare una visita per aiutarti in questa decisione.

Saluti,