Prostata canina
Buona sera, vorrei cortesemente un consiglio: al mio cane di 11 anni taglia medio piccola, sono state riscontrate 2 o 3 cisti piccole in seguito ad un ecografia, non sono al corrente delle dimensiono di tali cisti. Mi è stato proposto di curarlo con ypozane. Ho gia somministrato al mio cane tale farmaco circa 3 anni fa in seguito ad un’ ipertrofia prostatica, problema risolto con suddetto farmaco, ma con effetti collaterali importanti. Chiedo se sia possibile usare in alternativa altri farmaci, o sia anche solo sufficiente tenerlo monitorato x controllare eventuale aumento di queste cisti. Vorrei evitare di usare Ypozane. Ringrazio , buona serata
Io ho detto di non aver mai avuto effetti collaterali non che non esistano. Ma gli effetti collaterali che tu descrivi sono i risultati dell'azione del farmaco, riducendo il testosterone c'è una possibile modificazione caratteriale. Le cisti non regrediscono da sole quelle si formano per l'azione del testosterone, se lasciato il testosterone l'azione sulla prostata va avanti. Purtroppo è l'unico sistema che io conosca per agire sull'iperplasia prostatica.
Saluti,
Ciao Federica che tipo di effetti collaterali hai avuto l'altra volta? E' molto strano perchè io non ne ho mai avuti nei miei pazienti. Hai preso in considerazione la chirurgia per un eventuale castrazione e risolvere definitivamente il problema?
Saluti,