Vibravet

Salve ho un cane che forse ha una malattia trasmessa dalla zecca. Dico forse perché non gli abbiamo fatto nessun controllo perché il cane non è tanto socievole, ma li dovrò fare. Lui manifesta tosse, e alla presenza di questa malattia zoppica ma non solo nello stesso punto della zampa, prima in uno dopo passo e poi nell’altra zampa. Prima gli abbiamo dato dell’amoxiciclina 1 compressa al giorno, il vetro poi mi ha detto casomai gli diamo 1 compressa mattina e una compressa la sera ma sarà pesante, così siamo rimasti 1 compressa al giorno da 1g il cane pesa 32 kg. La tosse è rimasta stabile cioè non diminuisce né aumenta. Poi abbiamo cambiato e abbiamo preso il vibravet e gli stiamo dando 1 compressa e mezza mattina. Ho letto il foglio illustrativo solo che c’è scritto di dargliene come azione d’attacco ogni 12 e 24 ore 10mg/kg. non capisco che cosa significhi. Mi potrebbe aiutare gentilmente? Grazie

Risposta del 23 Agosto 2018

Buongiorno

intanto non capisco cosa c'entri la malattia da zecca con la sintomatologia del cane. Ha tosse per cui questa andrebbe indagata (quanti anni ha? E' regolarmente vaccinato?). la tosse come si presenta? Secca o con espettorazione? E' stato eseguito un esame cardiologico per escludere che non si tratti di tosse cardiogena? Per quanto riguarda la zoppia quanti arti interessa? Le hanno detto che è anteriore o posteriore? Alta o bassa? 

La malattia da zecche da altri sintomi in particolare ematologici.

Per quanto riguarda l'amoxicillina è un antibiotico che si da due volte al giorno (funziona solo se viene dato così) mentre il vibravet ha letto in quel modo perchè appunto dipende dalla sintomatologia e dal motivo per cui lo date. 

Mi tenga aggiornata

saluti