Risposta domanda 10284

Buongiorno

allora andando con ordine il suo gatto ha un’importante infiammazione con reflusso e anche se ad oggi il vomito è ridotto ad una volta alla settimana dobbiamo assolutamente trattarlo. 

Se non ha ad ora risposto bene ai farmaci sintomatici è opportuno intanto escludere una triadite (questa era la prima cosa che le avevo prospettato) e poi se è tutto negativo si prova con i farmaci immunomodulatori. Il pantoprazolo assolutamente da fare al massimo 15/10 giorni (al massimo!!) poi va scalato e non interrotto bruscamente perchè a vita potrebbe dare danni al microbioma e predispone per gastrite ipertrofica per acloridia. Per quanto riguarda la dieta riprenderei con l’ipoallergenico somministrando tantissimi pasti in piccola quantità (quindi la sua razione suddivisa anche in 6/8 pasti al giorno).

Solitamente la terapia eradicativa per l’Helicobacter non si fa perchè solitamente non da patologia e si tratta solo quando si ha un quadro di gastrite e si è esclusa qualsiasi altra causa. 

Per il resto se i sintomi persistono nonostante questo ripeterei a distanza una biopsia per capire se il problema sta evolvendo in qualcosa di più serio.  

mi aggiorni 

buone feste 

saluti