Ciao Annalie, essendo il tuo primo cane ti consiglio la lettura del mio libro:
GUIDA PRATICA ALLA VITA DEL CANE (Amazon)
Molto utile per chi affronta questa esperienza la prima volta, è semplice e di veloce lettura.
Per il terrazzo lo farei abituare piano piano, ma vedrai che dopo poco lo terrai sempre dentro casa accanto a te, un recinto potrebbe essere utile nel primo periodo per dividere alcune parti di casa.
Alimentazione in crescita sicuramente crocchette di qualsiasi marca per cuccioli ma non da discount, poi con il passare dell tempo sceglierai la crocchetta adatta al tuo cane(nel primo periodo si tende ad utilizzare la stessa crocchetta che gli davano i vecchi proprietari, questo per non causare un ulteriore stress all’animale).
Per l’uscita del vaccino bisogna trovare il giusto compromesso tra socializzazione e salute dell’animale. In teoria l’animale è coperto 15 giorni dopo il secondo vaccino, quindi portandolo fuori con un solo vaccino rischi comunque il contagio, per questo è consigliabile evitare parchi affollati, toelettature o altre zone dove ci sono molti cani. Magari sotto casa sull’asfalto un piccolo giro lo puoi far fare.
Non c’è un modo facile per prepararlo a 8-10 ore di assenza, dovrebbe essere una cosa graduale, esco un minuto e rientro, esco 5 minuti e rientro, esco 10 minuti e rientro e cosi via.
Saluti,