Risposta domanda 3341

Salve DR. Manuel Mastrelli

la cagnolina ha fatto due rx, alla seconda si è visto il collasso tracheale non alla prima…poi ha fatto la ecografia ma endoscopia non mi è stata richiesta, cosa c’entra mi scusi per la mia ignoranza in merito non riesco a collegare?!

Gli rx li ha tenuti la Dott.ssa, li avrei voluti chiedere però non mi sembrava carino pensavo me li desse…mali ha tenuti.

quello che non capisco è come mai non mi ha mai dato problemi di tosse e così all’improvviso si è manifestato il collasso tracheale? la cagnolina prima di questa diagnosi ha manifestato un problema di crisi epiletiche, diciamo che su questo problema qualche segno lo aveva manifestato negli anni precedenti e cmq con una pastiglia siamo riusciti a controllare il problema senza bisogno di fare una risonanza magnetica.

Ma questo collasso tracheale che si è manifestato così all’ improvviso si può sapere a che punto è? la dott.ssa mi aveva detto medio tre mesi fa ma se la tosse peggiora può essere che il collasso sia peggiorato? La dott.ssa mi ha anche parlato dell’eutonasia però al momento non crede sia necessario però io avvolte ho paura che la cagnolina possa rimanere soffocata e soffrire e questo la mia principale preuccupazione!!!! Mi chiedo soltato che se la cura non riesce ad aiutare il paziente è possibile che non si possa fare qualcosa di più per questo problema anche man mano che passa il tempo riuscire a diagnosticare quanto sia grave questo collasso in modo che si eviti di far soffrire il cane??? io mi sento perduta da quando mi è stato diagnosticato questo problema perchè ho questa terribile paura di vedere morire la cagnolina soffocando!!! Oltre a scrivere qui il mio quesito stavo valutando anche la possibilità di portarla a vedere da un’ altro veterinari e questo non perchè non ho fiducia nella mia dott.ssa ma perchè al momento mi sembra di non fare abbastanza per la mia cagnolina poichè la dott.ssa mi ha già detto per diverse volte che non si può fare proprio niente per questo problema purtroppo, allora devo aspettare che la cagnolina mi muoia così soffrendo, mi dica anche lei il suo parere in merito se fosse il suo cane lei cosa farebbe???

Mi scusi per il mio essere così diretta ho solo bisogno di capire cosa devo eposso fare…le faccio presente che la cagnolina è tranquillissima, mangia , cammina però quando ha questa tosse si vede che soffre e la distrugge oltre che le irita tutta la gola per cui può capitare che a volte abbia difficoltà a deglutire.

La ringrazio ancora rimango in attesa dei suoi preziosi consigli, Un saluto, Chiara