Risposta domanda 356

Ciao Manuel, 

Facciamo un pò di chiarezza. Le feci sono marrone scuro oppure nere?

Non credo che tu possa aver causato dei danni interni con la sola alimentazione e che la dermatite allergica sia avvenuta a causa tua, però sicuramente dobbiamo stabilizzare l’alimentazione del tuo cane.

Inizierei con scegliere se portare avanti la dieta casalinga oppure affidarsi alle più bilanciate crocchette che non fanno mancare assolutamente niente al tuo animale. Nel tuo caso essendo presente una probabile allergia alimentare ti consiglio di utilizzare le crocchette e fare una diagnosi di dermatite allergica (Nella giornata di domani uscirà un articolo a riguardo sulle nostre pagine).

Quindi il mio consiglio, come già ti avevo detto qualche mese fa, è quello di comprare delle crocchette ipoallergeniche e darle al tuo animale per almeno 20/30 gg. Togliendo ogni tipo di biscotto, ogni altro tipo di alimento. Questo ti permette di capire se ci troviamo di fronte ad un allergia alimentare.

E’ importante però iniziare questo percorso insieme al tuo veterinario che può seguirti dal vivo e avere un quadro più completo della situazione.

Cordiali saluti,

Dr. Manuel Mastrelli