Risposta domanda 9342

Buonasera Dottoressa,

la diagnosi dopo la visita è stata che il catarro che gli aveva trovato è quasi scomparso del tutto, per quanto riguarda l’inappetenza lui non gli ha dato molto peso, io (dall’episodio di diarrea) ho visto il cambiamento da un giorno a un altro. E’ passato da 160 grammi di umido e croccantini a disposizione, che mangiava ogni tanto, a solo 20/30 grammi di croccantini e 20/30 grammi di umido, quindi qualcosa che non andava c’era. Non avendomi dato da subito i fermenti insieme all’antibiotico e comunque dando le pasticche da 50 mg, che da foglio illustrativo risultano comunque maggiori per il suo peso corporeo (3 kg), secondo me gli ha provocato questi problemi con il cibo. Da ieri la situazione è migliorata moltissimo, sta tornando a mangiare come prima, infatti ha mangiato 150 grammi di umido e 40 grammi di croccantini. 

Per quanto ne posso capire, secondo me ha comunque fatto una visita adeguata, ha controllato se il micio era disidratato, auscultato, fatto la palpazione dell’addome controllato la temperatura, lo vedevo palpare il collo e anche sotto la mandibola e ha provato anche a fare l’ecografia per controllare lo stomaco ma come le dicevo aveva mangiato e quindi non è stato possibile. Cosa ne pensa? avrebbe dovuto fare altro?

Per quanto riguarda gli strongili polmonari ho portato delle feci dalle quali saranno fatti gli esami, invece per la radiografia vorrei attendere se possibile come le dicevo visto che ne aveva fatta una già un paio di mesi fa.

Non ha avuto altri episodi di tosse (ma conta poco credo visto che l’ultimo si è ripresentato dopo 10 giorni di antibiotico dopo aver bevuto), il respiro sembra ok e non ha avuto altri sintomi, mai depresso sempre attivo e in forze… Il gatto viene trattato con lo stronghold blu al momento, non dovrebbe prevenire anche gli strogili polmonari?

Lunedì ha un altra visita di controllo, porterò anche altre feci da far analizzare, posso chiedere al vet di controllare qualcos’altro?

Grazie ancora per le risposte e per il servizio che offrite su questo sito, avere una seconda opinione e consigli su cosa chiedere al vet è utilissimo.

Cordiali saluti