Risposta domanda 9466

Buongiorno

alcuni valori dei globuli bianchi che mi ha mandato sono davvero bassissimi e in questi casi come le scrivevo prima, l’unica cosa è fare una lettura al microscopio del sangue per capire le alterazioni presenti. 

Per risponderle alle domande che mi fa credo che con quei valori l’ipotiroidismo è reale (ha anche ipercolesterolemia che in genere è un riscontro piuttosto frequente) ora deve controllare i valori a distanza di un paio di settimane dalla terapia per aggiustare la dose, Questo può aver contribuito alla rottura del legamento e al sovrappeso (altra causa di problema articolare). 

Per escludere un tumore/leucemia avrei appunto bisogno di una lettura manuale del vetrino di sangue al microscopio in quanto occorre verificare che non ci siano cellule atipiche e in più un esame citologico del midollo osseo. 

Mi fa restare perplessa il risultato del test leishmania nel senso che quando sono negativi o dubbi occorre andare avanti con la diagnosi (esame citologico dei linfonodi o pcr). 

L’alimentazione secondo me ha contribuito solo ad “aggravare” la sua condizione enterica  in quanto sono stati eseguiti troppi cambi alimentari (che tra l’altro devono essere fatti in modo molto graduale e somministrando probiotici) e la giardia va controllata perchè il cane era positivo. L’alimentazione attuale deve essere somministrata in base al suo peso forma e non all’attuale (controllare i grammi della razione giornaliera riportati sulla confezione delle crocchette). 

Spero di averle risposto

attendo aggiornamenti del caso

saluti