Fai una domanda
ad un nostro esperto

cane che si gratta continuamente

Buongiorno, ho un cane maschio di 17 mesi, non è sterilizzato, pesa circa 9 kg ed è un meticcio incrocio con jack russell.

Da circa una settimana o poco più, abbiamo notato che si gratta e lecca continuamente in diverse parti del corpo,in particolare pancia e vicino alle orecchie.

Pensando fosse un'intolleranza alimentare (al pollo in particolare), abbiamo sostituto da qualche giorno i suoi crocchini abituali Natural Trainer Adult al pollo, con i crocchini Schesir monoproteici al pesce alternati al cibo umido Natural Trainer monoproteico al pesce. Nonostante questo continua a grattarsi e a leccarsi. Le feci sono nella norma.

Volevo sapere se stiamo agendo nel modo giusto oppure no, purtroppo fino alla prossima settimana inoltrata il nostro veterinario non c'è e volevamo un parere il prima possibile. Premetto che il veterinario l'ha visto l'ultima volta 1 mese e mezzo fa trovandolo in perfetta forma.

Grazie, Sara

Cane     SarSan     Domanda del 09/01/2019 12:47

  • Scritto il 10/01/2019 15:45 Dott. Manuel Mastrelli

    Ciao Sara, prima di dare un monoproteico andrebbe tentata la via dell'ipoallergenico in modo da arrevare ad un "livello 0" degli allergeni, poi successivamente si aggiunge il monoproteico. Resta comunque il fatto che il cambio alimentare inizia ad avere il suo effetto dopo 1 mese e mezzo dal cambio, quindi è normale che ancora non hai avuto risultati sul prurito. Nel frattempo potrebbe essere consigliato un farmaco contro il prurito, naturalmente prescritto dal tuo veterinario.

    Cordiali Saluti,


  • Cosa dicono altre persone come te che hanno usato Vetclick.it

  • Ho cercato per ore in internet e fra i tanti Vetclick mi è sembrato il più competente.
    Sin da piccola ho avuto cani e quindi potevo immaginare cosa potesse essere successo al mio ma, per sicurezza, ho voluto consultare uno specialista.
    I miei dubbi infatti si sono confermati.
    Un grazie a Vetclick per la risposta immediata che mi ha dato!
    Sono felice perchè che in caso di bisogno su di voi so di poterci contare.

    Antonella L.
  • Onestamente ho trovato questo sito per caso e dopo aver letto tante risposte ho pensato di fare anch’io la mia domanda.
    La risposta è state immediata e i dottori si sono dimostrati gentili e in grado di consigliare.
    Io personalmente non ho avuto per la mia gatta casi gravi di malattie ma semplici dubbi e Vetclick mi è stato davvero utile per capirla al meglio!!


    Michela M.
  • Quando il mio gatto ha iniziato a stare male ho cercato il modo di chiedere un consulto online e ho trovato Vetclick, mi è sembrato un sito davvero molto serio, una specie di medicitalia per gli animali.
    Mi è stato molto utile per il nuovo arrivato in famiglia e i dottori hanno risposto rapidamente con competenza e cordialità.


    Cristiano C.
  • Sono capitata sul sito casualmente attraverso Facebook e leggendo le risposte che i dottori di Vetclick avevano dato ad altri utenti prima di me non ho avuto dubbi di trovarmi sul sito che cercavo.
    Ho posto una domanda riguardante l'alimentazione dei miei cani e con molta professionalità mi è stata data immediatamente una risposta esaustiva.
    Se ne avrò necessità userò sicuramente ancora questo sito.

    Donatella B.
Indietro