Fai una domanda
ad un nostro esperto

Coniglio con malattia gastrointestinale

Salve, volevo chiedere un sconsiglio su un coniglio di 8 anni. Il mio coniglio ha cominciato ca fare fecci molto molle da giovedì. Siccome venerdì la situazione er peggiorata lo portato dal veterinario per fare una flevo e reidratarlo. Dopo di questo mi ha detto di dargli il metrobactrin di 250 mg sciolto in 5 ml per una dose di 0.5, più 2 grammi di questran. Fino a ieri le feci erano ancora molle e la pancina sempre gonfia. Oggi invece sono più formate ma le fa veramente poco e ogni volta che gli do il critical care il pancino gli si gonfia di più. Volevo sapere se era perché i farmaci stanno facendo effetto o sta passando a fare un blocco intestinale? Grazie mille 

Coniglio     KarTaf     Domanda del 10/03/2019 23:09

  • Scritto il 11/03/2019 09:42 Dott. Andrea Sigalotti Visibile solo a te

    Buongiorno,

    La sindrome gastrointestinale nel coniglio è multifattoriale, può dipendere anche dal cibo che gli fornisci (tipo i semi che alla lunga causa problematiche intestinali croniche). Il critical care è ottimo in questi casi, come anche il questran. È stata effettuata una radiografia ed un esame coprologico? Mangia da solo? 

    Saluti


  • KarTaf
    Scritto il 11/03/2019 10:00 Visibile solo a te

    Lui a dei problemi ai denti quindi la sua dieta è a base di pellet osbow, insalata riccia, sedano e finocchio frullati isieme col critical care. Poi ha dei problemi renali per il quale gli stavo dando benazepril ma se verá che la dosi per lui era troppo alta e lo abbiamo sospeso. Dopo di questo a cominciato con le feci molli. Abbiamo fatto anche analisi per la proteina c è un protozoario in attesa della risposta. Ma mi preoccupa il fatto che a prescindere la medicina ancora fa le feci molli alternate con quelle un po' piu formate ma in poca quantità e la distensione adbomimale. Per adesso mangia solo crítical care 10 0 20 ml ogni due o tre otre. Oltre al fatto che beve poco da solo quindi gli sto anche aiutando io. Grazie mille


  • Scritto il 21/03/2019 22:28 Dott. Andrea Sigalotti Visibile solo a te

    Buonasera,

    Noto che il coniglio ha diverse problematiche.....se mangia effettivamente solo critical o verdure frullate è normale che faccia un po di feci molle. Che problematica ha avuto ai denti? Il frullato di verdure è inutile che glielo dai se già gli dai il critical. Gli potresti dare un regolatore della peristalsi intestinale come il bedridat. Fieno non ne mangia proprio? 


  • Cosa dicono altre persone come te che hanno usato Vetclick.it

  • Ho cercato per ore in internet e fra i tanti Vetclick mi è sembrato il più competente.
    Sin da piccola ho avuto cani e quindi potevo immaginare cosa potesse essere successo al mio ma, per sicurezza, ho voluto consultare uno specialista.
    I miei dubbi infatti si sono confermati.
    Un grazie a Vetclick per la risposta immediata che mi ha dato!
    Sono felice perchè che in caso di bisogno su di voi so di poterci contare.

    Antonella L.
  • Onestamente ho trovato questo sito per caso e dopo aver letto tante risposte ho pensato di fare anch’io la mia domanda.
    La risposta è state immediata e i dottori si sono dimostrati gentili e in grado di consigliare.
    Io personalmente non ho avuto per la mia gatta casi gravi di malattie ma semplici dubbi e Vetclick mi è stato davvero utile per capirla al meglio!!


    Michela M.
  • Quando il mio gatto ha iniziato a stare male ho cercato il modo di chiedere un consulto online e ho trovato Vetclick, mi è sembrato un sito davvero molto serio, una specie di medicitalia per gli animali.
    Mi è stato molto utile per il nuovo arrivato in famiglia e i dottori hanno risposto rapidamente con competenza e cordialità.


    Cristiano C.
  • Sono capitata sul sito casualmente attraverso Facebook e leggendo le risposte che i dottori di Vetclick avevano dato ad altri utenti prima di me non ho avuto dubbi di trovarmi sul sito che cercavo.
    Ho posto una domanda riguardante l'alimentazione dei miei cani e con molta professionalità mi è stata data immediatamente una risposta esaustiva.
    Se ne avrò necessità userò sicuramente ancora questo sito.

    Donatella B.
Indietro