Fai una domanda
ad un nostro esperto

Prurito e mammelle gonfie

Salve vorrei un parere, ho un amstaff femmina di 10 mesi ,da un mesetto continua a grattarsi ovunque proprio da farsi uscire il sangue, e ho notato che gli si stanno indossando le mammelle come se ci fosse il latte e fosse incinta cosa dovrei fare? Ha finito il suo primo calore da 2 mesi circa.

Cane     JanSal     Domanda del 11/09/2017 06:55

  • Scritto il 12/09/2017 09:53 Dr.ssa Francesca Beribè

    Buongiorno 

    credo che le due situazioni non siano correlate. Il gonfiore alle mammelle con la fuoriuscita della secrezione potrebbe essere dovuto all'instaurarsi di una gravidanza isterica (o pseudogravidanza se l'animale non si è accoppiato) e dovrebbe andare dal suo medico veterinario per controllare lo stato delle mammelle e farsi prescrivere il farmaco che blocca la secrezione. 

    Per quanto riguarda il prurito dipende se è generalizzato o localizzato, potrebbe trattarsi di rogna o di una forma di allergia (pulci, alimentare, atopica, da contatto ecc). La prima cosa da fare è eseguire un raschiato cutaneo superficiale e profondo per escludere la presenza di acari, poi trattare l'animale nei confronti di ectoparassiti per escludere allergia al morso delle pulci e solo dopo aver fatto queste procedure prendere in considerazione eventuali reazioni da ipersensibilità. 

    Mi tenga aggiornata

    saluti


Indietro