Fai una domanda
ad un nostro esperto

Prurito e mammelle gonfie

Salve vorrei un parere, ho un amstaff femmina di 10 mesi ,da un mesetto continua a grattarsi ovunque proprio da farsi uscire il sangue, e ho notato che gli si stanno indossando le mammelle come se ci fosse il latte e fosse incinta cosa dovrei fare? Ha finito il suo primo calore da 2 mesi circa.

Cane     JanSal     Domanda del 11/09/2017 06:55

  • Scritto il 12/09/2017 09:53 Dr.ssa Francesca Beribè

    Buongiorno 

    credo che le due situazioni non siano correlate. Il gonfiore alle mammelle con la fuoriuscita della secrezione potrebbe essere dovuto all'instaurarsi di una gravidanza isterica (o pseudogravidanza se l'animale non si è accoppiato) e dovrebbe andare dal suo medico veterinario per controllare lo stato delle mammelle e farsi prescrivere il farmaco che blocca la secrezione. 

    Per quanto riguarda il prurito dipende se è generalizzato o localizzato, potrebbe trattarsi di rogna o di una forma di allergia (pulci, alimentare, atopica, da contatto ecc). La prima cosa da fare è eseguire un raschiato cutaneo superficiale e profondo per escludere la presenza di acari, poi trattare l'animale nei confronti di ectoparassiti per escludere allergia al morso delle pulci e solo dopo aver fatto queste procedure prendere in considerazione eventuali reazioni da ipersensibilità. 

    Mi tenga aggiornata

    saluti


  • Cosa dicono altre persone come te che hanno usato Vetclick.it

  • Ho cercato per ore in internet e fra i tanti Vetclick mi è sembrato il più competente.
    Sin da piccola ho avuto cani e quindi potevo immaginare cosa potesse essere successo al mio ma, per sicurezza, ho voluto consultare uno specialista.
    I miei dubbi infatti si sono confermati.
    Un grazie a Vetclick per la risposta immediata che mi ha dato!
    Sono felice perchè che in caso di bisogno su di voi so di poterci contare.

    Antonella L.
  • Onestamente ho trovato questo sito per caso e dopo aver letto tante risposte ho pensato di fare anch’io la mia domanda.
    La risposta è state immediata e i dottori si sono dimostrati gentili e in grado di consigliare.
    Io personalmente non ho avuto per la mia gatta casi gravi di malattie ma semplici dubbi e Vetclick mi è stato davvero utile per capirla al meglio!!


    Michela M.
  • Quando il mio gatto ha iniziato a stare male ho cercato il modo di chiedere un consulto online e ho trovato Vetclick, mi è sembrato un sito davvero molto serio, una specie di medicitalia per gli animali.
    Mi è stato molto utile per il nuovo arrivato in famiglia e i dottori hanno risposto rapidamente con competenza e cordialità.


    Cristiano C.
  • Sono capitata sul sito casualmente attraverso Facebook e leggendo le risposte che i dottori di Vetclick avevano dato ad altri utenti prima di me non ho avuto dubbi di trovarmi sul sito che cercavo.
    Ho posto una domanda riguardante l'alimentazione dei miei cani e con molta professionalità mi è stata data immediatamente una risposta esaustiva.
    Se ne avrò necessità userò sicuramente ancora questo sito.

    Donatella B.
Indietro