Schede Animali

Cane Corso: carattere e standard di razza

By 5 Febbraio 2017 No Comments
Il cane Corso è un molossoide di origine italiana. Chi pensa abbia origini francesi solo perché il nome rimanda geograficamente all?isola di Corsica, è in errore. L?etimologia della parola ?Corso?, infatti, è molto precisa e affonda le sue radici nel sostantivo latino ?Cohors ? Cohortis?, con cui gli antichi romani chiamavano i comuni recinti di fattoria ma che, ben presto, usarono per indicare specificamente i guardiani posti a protezione degli stessi: i cani Corso, appunto.
Non stupisce che questi cani, per quanto abbastanza diffusi ovunque in passato, si trovino soprattutto in Italia meridionale e specificamente nelle zone caratterizzate dalla presenza di proprietà terriere e masserie; in regioni come Puglia e Sicilia essi continuano ancor oggi a tramandarsi nel tempo la loro nobile funzione in qualità di ?protettori? delle stesse.
Più in generale, il cane Corso così come il Mastino Napoletano sono i principali eredi del più temuto ?Canis Pugnax?, l?antico Molosso tanto amato dagli antichi romani a cui veniva affidata la difesa delle ville patrizie. L?imponenza della mole combinata ad una spiccata aggressività, rendevano giustificato l?apposizione dell?avvertimento ?Cave Canem? ? attenti al cane ? rivolto a chi osava avvicinarsi troppo alla proprietà o alla famiglia.
Altresì grazie alla sua versatilità, l?antenato dell?attuale cane Corso era frequentemente impiegato anche in altri ambiti: dalle battute di caccia a grossa selvaggina (si pensi al cinghiale) alle spedizioni militari, quale fedele compagno al fianco dei soldati romani.

CANE CORSO: STANDARD DI RAZZA

Il sito dell?ENCI ? Ente Nazionale Cinofilia Italiana (affiliato FCI ? Federation Cynologique Internazionale), mette a disposizione gli standard internazionali della razza. Download gratuito QUI .