Sono qui oggi per proporvi la prima recensione realizzata da Vetclick.it. Il primo prodotto di cui vogliamo parlarvi è GestionVet, uno dei più economici gestionali veterinari che consente di tenere comodamente in ordine tutte le informazioni della vostra struttura veterinaria. Il software è realizzato dall’Ing. Massimo Sepioni, è completamente in italiano ed è tuttora istallato su oltre 1200 cliniche in Italia. Può essere utilizzato su computer che montano Windows XP, Vista, Windows 7 o Windows 8 ed è totalmente personalizzabile per quanto riguarda, referti, fatture e ricette. La licenza per utilizzare il software è completamente non deve essere rinnovata annualmente.

In breve:

GestionVet consente di gestire diverse operazioni che vengono compiute quotidianamente in una struttura veterinaria:

  • Portafoglio clienti
  • Portafoglio pazienti
  • Fatturazione, preventivi, vendite
  • Magazzino di medicinali
  • Compilazione e stampa di referti e certificati
  • Schede cliniche
  • Referti
  • Note ed alert tramite agenda
  • Statistiche della Clinica
  • Email-SMS
  • Ricette compilabili direttamente dal Prontuario Farmaceutico (integrato all’interno del programma)

Il Programma

Andiamo ad analizzare insieme il software di gestione veterinario. Subito dopo aver eseguito l’installazione, molto semplice e senza difficoltà, si aprirà la seguente schermata:

Per iniziare ad utilizzare il programma inserite su “Nome utente” il nome che più gradite mentre la password è la parola “ciao” scritta in minuscolo. Le opzioni sotto servono a scegliere se utilizzare il programma in locale oppure in rete. A questo punto una volta inseriti i dati si aprirà la schermata iniziale del programma dal quale è possibile gestire tutte le funzioni.

Le funzioni

Anagrafe: Questo menu permette di inserire, variare e modificare tutti le informazioni dei clienti. Accanto al campo del codice fiscale, c’è il simbolo della Repubblica Italiana, cliccando sopra a questa icona parte automaticamente il programma CodFree, che consente di calcolare il codice fiscale del proprietario.

Pazienti: Attraverso questo menu è possibile gestire i vari pazienti, andando a modificare anche impostazioni che riguardano la vaccinazione, la pensione ed eventuali adozioni.

Scheda Paziente: E’ possibile inserire e gestire le schede del paziente, andando a modificare tutti i parametri che sono stati valutati durante la visita, l’eventuale diagnosi e la terapia somministrata.

Farmaci: attraverso questo menu sarà possibile gestire il proprio magazzino dei farmaci e consultare l’aggiornato prontuario farmaceutico compreso all’interno del programma.

E’ possibile cercare un farmaco attraverso il nome, il principio attivo oppure la posologia.

Gestione Clinica: é il menu più importante di tutto il programma e consente di gestire numerose operazioni, le fatture (giornaliere, annuali, o personalizzate), valutare la frequenza dei clienti e l’invio di SMS. La voce più importante del menu è “Liste” attraverso il quale è possibile gestire praticamente tutte le impostazioni del programma, a partire dai clienti e i pazienti, passando per i vaccini, fino ad arrivare alle fatture ed i farmaci.

Per l’invio dei messaggi è necessario collegare il telefono al PC tramite porta USB, una volta riconosciuto dal computer sarà disponibile per l’invio degli SMS.

Magazzino: consente di gestire comodamente il proprio magazzino, andando ad inserire, modificare e stampare gli articoli. Il programma consente anche di utilizzare un laser scan per i codici a barre.

Utility: attraverso questo menu possiamo personalizzare il programma, inserendo altri utenti, esportando file in excel, modificato il template, e cosi via. Per il dettaglio di questo menu vi consiglio di leggere il manuale del software [ QUI ].

Fatture: in questo menu troviamo tutte le impostazioni relative al commercialista ed alla fatturazione in generale.

Il metodo utilizzato per il calcolo delle fatture lo potete trovare a questo indirizzo [ QUI ].

Certificati e Consensi: da qui possiamo inserire i vari certificati, consensi e liberatorie. Non è possibile salvarli per consultarli in un secondo momento.

Referti: attraverso tale menu è possibile inserire qualsiasi tipo di referto, a partire dalla prima visita clinica, agli esami di laboratorio, i referti ecografici, di oftalmologia e cosi via.

Preventivi, Ricette e richiesta analisi: sarà semplice compilare le vostre ricette direttamente dal computer e stamparle,  realizzare dei preventivi e richiedere delle analisi.

Agenda: Dall’Agenda sarà possibile controllare i vostri appuntamenti, che verranno segnalati con un avviso grafico ed un messaggio acustico.

Altre Informazioni

Se avete ancora dubbi sul programma e sulle sue funzionalità vi invito a leggere il manuale che potete trovare [ QUI ]. Altre informazioni relative a GestionVet sono disponibili sul sito internet del programma [ QUI ]. E’ inoltre disponibile anche una versione del software per sistemi Android ma non ancora per iOS o Windows Phone.

Qui di seguito trovate due video che mettono in risalto sia la versione per computer che la versione per tablet e smartphone Android.

Versione PC

Versione Android

Conclusioni

Che dire, il programma è davvero ben strutturato ed anche se ho avuto il piacere di provarlo solo per poco tempo devo dire che si vede l’impegno e la dedizione con cui è stato fatto il software. Oggi più di 1200 strutture veterinarie lo utilizzano senza alcun problema. Le impostazioni e le funzioni del programma sono moltissime e permettono una personalizzazione totale.

Forse l’unico aspetto negativo è la grafica di GestionVet che poteva essere curata meglio. Sta di fatto che il software funziona bene, ed è sempre in continuo aggiornamento, un fattore molto importante che può farvi propendere o meno verso questo software. Il rapporto qualità / prezzo non ha assolutamente rivali, visto che tutto quello di cui abbiamo parlato lo potete avere alla modica cifra di 25?, necessarie per pagare le spese di realizzazione. Una Demo di GestionVet è scaricabile a questo indirizzo [ QUI ].

Potete contattare Massimo Sepioni all’indirizzo email max68vet@gmail.com .

DEMO SOFTWARE

MANUALE

SITO WEB