La razza protagonista di questa settimana è la Yorkshire Terrier, rappresentata da Frankie, amico a quattro zampe dell’attore britannico Orlando Bloom.

Come il nome presagisce, questa razza canina è nata nella omonima contea della Gran Bretagna, i piccoli yorkshire erano impiegati nelle miniere e nelle industrie tessili per scovare topi e ratti. Oggi gli esemplari di questa famiglia sono esclusivamente animali da compagnia, anche se mantengono il fiuto e l’indole dei loro antenati.

Gli yorkshire presentano un mantello dal pelo rigorosamente liscio e lungo soprattutto ai lati della testa, all’attaccatura delle orecchie e sul muso dove è color fulvo, mentre sul resto del corpo dall’occipitale alla coda, esclusi gli arti, è blu acciaio scuro.

Come tanti altri cani, lo yorkshire ha subito per molti anni la caudotomia (taglio della coda) per ragioni estetiche, ad oggi lo standard di razza prevede la coda integra tra i requisiti per gareggiare nei concorsi. Il carattere è vispo ed intelligente, diffidente con gli sconosciuti ma di umore costante e giocherellone.

Per via dei ruoli interpretati nel corso della sua carriera, Orlando Bloom si è aggiudicato il titolo di “bello e tenebroso“, ma la scelta di un yorkshire come pet, fa pensare che il fascino da duro sia solo un’impressione, ammettiamolo: i cani famosi di piccola taglia sono quasi sempre portati in braccio da top model e attrici… donne, quindi! Ormai questo luogo comune viene sempre più frequentemente infranto ed i cani di razze medio-piccole sono quelli più gettonati da amo i sessi.