Anche questa settimana vi proponiamo una razza della famiglia Terrier, a cui appartengono cani da caccia selezionati per predare piccoli animali come i roditori, ma anche volpi, lontre o tassi: ci riferiamo al Border Terrier, rappresentato da Griffin, amico a quattro zampe dell’attrice francese Eva Green.

I Border Terrier sono dei cani di taglia media, originari del Regno Unito, infatti il loro nome è un chiaro riferimento alla Scottish Border, regione di confine tra Scozia e Inghilterra.

I rappresentanti di questa razza hanno un’altezza al garrese è di 22-25 cm, i maschi pesano tra i 5.9 e 7.1 kg, le femmine 5.1 e 6.4 kg; hanno un muso corto, idoneo allo scopo originale per cui erano selezionati, il tartufo solitamente è di colore nero ma può variare tra il color “fegato” ed il “carne“, gli orecchi sono piccoli, a forma di V, di moderato spessore e ricadenti in avanti, aderenti alle guance. Il mantello è costituito da un pelo duro, compatto e con fitto sottopelo, il colore può essere fulvo, grano, brizzolato e tan (marrone chiaro) o blu e tan.

Questi cani presentano una muscolatura importante che gli permette addirittura di inseguire un cavallo, hanno arti leggeri ma forti, zampe piccole e ferme, posteriori vigorosi. Per rientrare nelle misure standard deve essere possibile circodare con tutte e due le mani il torace al di sotto delle spalle.

Il carattere del Border Terrier è coraggioso e vivace, estremamente fedele, se correttamente educato è difficile che non ubbidisca al padrone, è idoneo a vivere in casa e anche con i bambini, tende però a riconoscere un solo membro della famiglia come capo branco ed è a lui che indirizza il suo amore più profondo.