La razza canina protagonista di questa settimana è rappresentata da Hugo, il Pastore Belga amico a quattro zampe dell’attrice e modella statunitense Eva Mendes.

La razza nasce in Belgio, quando il dott. Reul, professore della Scuola di Medicina Veterinaria presso Cureghem, fu interpellato da un gruppo di cinofili per selezionare gli esemplari più idionei a perpretuare il genere dei cani conduttori di gregge del Belgio, poichè per l’ampia varietà morfologica, il genere non poteva istituire una razza unica. Così durante l’ultimo decennio dell’Ottocento, venne redatto un registro in cui furono ammessi 117 cani e si istituì il primo standard di razza.

Il cane da pastore belga possiede una struttura fisica armonica che rientra in un quadrato immaginario, per questo è classificato come mesomorfo, il muso e la testa sono proporzionati, è anche  accettato che il primo sia leggermente più lungo del secondo. Gli occhi sono a forma di mandorla e di colore scuro, il tartufo deve essere nero, gli orecchi sono a triangolo, attaccati alti e dritti quando l’animale è attento.  Il torace discende fino al livello del gomito, la scapola forma con l’omero un angolo da 110-115 °, l’ossatura è solida, ma non pesante con  una muscolatura asciutta e forte, gli anteriori sono in appiombo, visti da tutti i lati e perfettamente paralleli visti dal davanti. Quando il cane è in azione la coda è portata dritta senza superare la linea dorsale, incurvandosi leggermente verso la punta (senza formare un uncino). I maschi pesano 25-30 kg per 62 cm di altezza al garrese circa, mentre le femmine 20-25 kg per 58 cm.

A causa della grande varietà di mantelli riscontrati, nell’ambito della razza sono state formate quattro categorie: il Groenendael, il Tervueren, il Malinois e il Laekenois. Il pet di Eva Mendes, Hugo, appartiene al sottogruppo Malinois, unico tra tutti ad avere il pelo corto.

[Foto: procedendo da sinistra verso destra abbiamo il Laekenois, il Malinois, il Groenendal ed ilTervueren]

GROENENDAL e il TERVUEREN: sono a pelo lungo, soprattutto sul collo dove forma una sorta di collare e sul petto dove crea una caratteristica “jabot”, dal gomito al carpo sono muniti di frange, gli arti posteriori sono ricoperti di pelo lungo a mo’ di culotte, la coda sembra un pennacchio.

MALINOIS: è a pelo corto su tutto il corpo, crea comunque una sorta di collare dalla base degli orecchi fino alla gola, dove si presenta più fitto rispetto al resto. dietro le cosce ci sono delle frange di entità minore in confronto al Groenendal e al Tervueren. La coda è “spigata”.

LAEKENOIS: è a pelo duro, quindi il mantello risulta ruvido, secco, scricchiolante e arruffato; la lunghezza media è di 6 cm.

Ad eccezione del Groenendal il cui unico colore accettato è il nero intenso, gli altri tre gruppi hanno un mantello carbonato (pelo chiaro con punta scura) che varia dal fulvo-carbonato al grigio-carbonato e presentano una maschera ben pronunciata. Gli accoppiamenti tra le varietà sono proibiti.

Il carattere del Pastore Belga è vigile e attivo, sono cani sempre pronti a passare all?azione, hanno attitudine innata di guardiani del gregge, ma anche di guardiani per la proprietà. Questi animali sono stati definiti  i “caparbi e ardenti difensori del loro padrone“, poichè impeccabili per fedeltà e dedizione.