Lo Shih Tzu è un cane di origine cinese (Tibet) classificato dalla FCI come appartenente al gruppo 9 (cani da compagnia) sezione 5 ovvero cani del Tibet. E’ definito anche piccolo leone o cane leone  che poi sarebbe la traduzione della parola Shih Tzu proprio per l’aspetto del mantello che circonda il tipico  muso circolare, rotondo di questo grazioso cane. Si tratta di un cane da compagnia estremamente conosciuto oggi e assai adattabile alla vita di famiglia e di appartamento. In Cina questi cani erano molto popolari si pensa abbiano subito incroci con razze quali il Pechinese ed il Lhasa Apso.

CARATTERISTICHE DELLA RAZZA:

Si tratta di un cane di piccola taglia molto robusto e longevo, la sua vita media è di circa 15 anni. La sua particolarità è il mantello che cresce lungo anche sopra il naso conferendogli l’aspetto di un vecchio saggio cinese con i baffoni. La testa è larga. Il pelo di questo cane è liscio portato lungo a ricoprire tutto il corpo fino a toccare terra. Questa caratteristica dona all’andatura del cane la sensazione di avere un abito leggero e svolazzante ad ogni suo passo. Ciò nonostante è possibile toelettarlo tenendolo a pelo corto consentedovi la vita più semplice senza bisogno di spazzolarlo quotidianamente. La coda è portata alta e su di essa anche cresce molto pelo dandogli un aspetto tipico della razza. Il peso può arrivare fino ad 8 kg, l’ideale è 5-6,5 kg. Dal punto di vista della salute non ci sono particolari patologie da menzionare; fare attenzione al criptorchidismo/monorchidismo o a difetti di razza ma in generale è un cane longevo. Sono ammessi tutti i colori per il mantello.

CARATTERE:

Lo Shih Tzu è un cane docile, adattabilissimo alla vita di famiglia e di appartamento, i monaci tibetani lo impiegavano come cane da guardia in quanto ha un udito eccellente e può facilmente avvisare l’arrivo di estranei; nonostante questo si tratta di un cagnolino pacifico che non ama abbaiare quanto piuttosto la quiete e la tranquillità.  In ogni caso da cucciolo è un cane  molto vivace e allegro, diventa molto protettivo nei confronti dei bambini. Sono facili da addestrare. E’ il cane ideale per le persone tranquille che amano la vita di appartamento.