La razza canina protagonista di questa settimana è il Pastore Australiano e il celebrity pet che rappresenterà questa famiglia è Finn, meraviglioso cagnolone di quattro anni, amico a quattro zampe dell’attrice statunitense Amanda Seyfried, brillante interprete nel film “Mamma mia!“.

Nonostante l’attributo australiano, non fatevi trarre in inganno, la razza canina che conosciamo oggi ha ben poco a che vedere con lo stato dell’Oceania, bensì il termine è stato ereditato per associazione col cane da pastore di origine basca, che giunse negli Stati Uniti nel 19° secolo e proveniva dall?Australia. Il numero di esemplari ha avuto un notevole incremento negli USA dopo la Seconda Guerra Mondiale, poichè essendo molto facili da addestrare, gli allevatori di bestiame li adottarono come cani da pastore per le madrie.

Il Pastore Australiano si presenta con una corporatura leggermente più lunga che alta, di media costruzione e ossatura, mesocefalo (i diametri del cranio sono più o meno simili in larghezza e lunghezza), Il muso si assottiglia leggermente dalla base al tartufo ed è arrotondato all?estremità. L’altezza al garrese per i maschi è di 51-58 cm, per le femmine 48-53 cm. La coda non deve superare i 10 cm di lunghezza.

Il mantello è caratterizzato da un pelo di media tessitura e media lunghezza, con delle frange sul profilo posteriore degli arti, può essere ondulato in questi punti, mentre su collo e testa è necessariamente liscio, c’è una moderata criniera e pettorina (più pronunciate nei maschi che nelle femmine). I colori ammessi nello standard di razza sono diversi (per un ulteriore chiarimento potete confrontarli con l’immagine qui sotto):  blue-merle, nero, red-merle, rosso, tutti con o senza macchie bianche e/o focature. La pezzatura bianca è ammessa in sul collo ma non oltre il garrese, petto, arti e parti inferiori del muso. I cani con più del 25% del tartufo depigmentato sono esclusi dalle competizioni, anche l’iride deve essere pigmentata di marrone, blu o ambra.

Il Pastore Australiano è un cane da lavoro intelligente,  animato da un forte istinto da pastore e da guardiano, caratteristica che lo rende un compagno fedele. Questi cani hanno una tempra forte per resistere al lavoro tutto il giorno; talvolta possono essere riservati in un primo approccio, ma generalmente hanno un carattere molto stabile e quasi mai rissoso. Il comune denominatore di tutti gli esemplari appartenenti a questa razza è l’insuperabile devozione alla loro famiglia: questo ne ha garantito una continua popolarità.