Dopo i test effettuati sulla carne Nestlè che sono risultati negativi, i controlli sono continuati ed hanno interessato un campione di Lasagne alla Bolognese. L’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna ha confermato la presenza di carne equina nelle lasagne surgelate sequestrate dai Nas di Brescia.

Subito è scattato l’obbligo di ritirare il prodotto dal mercato con un ulteriore sequestro di ben 6 tonnellate di macinato e 2.400 confezioni di lasagne. Il prodotto in questione è prodotto dalla ditta Primia di San Giovanni in Persiceto (BO). Se avete letto in nostri articoli nei giorni passati saprete sicuramente che questo è il primo caso confermato di carne di cavallo in prodotti a base di carne bovina in Italia. L’amministratore delegato dell’azienda si è subito difeso affermando che:

Noi la carne la comperiamo, non la produciamo. Ci arriva già confezionata. La comperiamo come carne di manzo. Abbiamo la documentazione, con le previste analisi e certificazioni che abbiamo già consegnato al Nas

Le indagini dei Nas continuano alla ricerca di altri prodotti non conformi all’etichettatura. Una storia, questa, che sembra non avere mai fine.

Fonte