La Protezione Civile della provincia di Cuneo ha promosso la fondazione del PASS,  Posto di assistenza Socio Sanitaria,  al fine di offrire una consulenza completa in ambito medico-infermieristico, psicologico e farmaceutico in caso di emergenze e calamità naturali.

Dal 26 febbraio di quest’anno il PASS si è arricchito anche di un’ Unità Medico Veterinaria Volontaria. I medici Veterinari saranno chiamati a svolgere tutte quelle mansioni inerenti alla gestione degli animali da reddito, delle derrate alimentari, degli animali d’affezione e delle mense nei campi di accoglienza. Questa iniziativa, ideata dal Presidente del Coordinamento provinciale volontari della Protezione Civile di Cuneo, è stata fortemente sostenuta dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva e da alcune Associazioni di volontariato, da tempo impegnate anche all’estero per fornire assistenza specialistica.

L’atto costitutivo è stato redatto da quattordici Veterinari piemontesi, che hanno approvato lo statuto e designato le cariche rappresentative. L’organizzazione diventerà nel più breve tempo possibile una ONLUS e a quel punto sarà ufficialmente operativa.

Via | targatocn.it