Si è raggiunta una storica vittoria per gli amanti degli animali. Sembra infatti che in Emilia Romagna, dopo un lungo iter di modifica della legge n.5 del 2005, sarà vietata la detenzione a catena per i cani.

La legge in esame riguarda il benessere animale in Emilia Romagna, la modifica eseguita porterà la fine di questa forma di detenzione che è ancora molto diffusa e può provocare diversi danni all’animale, sia fisici che psicologici.

Festeggiano le persone che lottano da sempre per il rispetto dei diritti animali. Gli animalisti hanno realizzato diverse proteste per arrivare a questa conclusione. Alcuni mesi fa c’è stato uno sciopero della fame da parte di un animalista di Ravenna, Davide Battistini, e una raccolta firme realizzata dalle associazioni.

Con questa scelta l’Emilia Romagna ha creato un precedente che ora tutte le altre regioni si spera potranno seguire. Resta il fatto che il rispetto degli animali sta iniziando finalmente a raggiungere degli obiettivi davvero importanti. Speriamo si possa continuare su questa strada.

Via | oipa