A Providence, nell’Oregon, il pet coterapeuta nei reparti pediatrici e riabilitativi è un personaggio davvero inconsueto: si chiama Rojo, ha 11 anni… ed è un lama.

Il suo proprietario ha notato le potenzialità di Rojo già durante le fiere, dove lo sguardo intelligente e simpatico ed il morbido pelo dell’animale attraevano irresistibilmente l’attenzione dei bambini. Così Rojo è entrato a far parte di uno speciale team di camelidi: con lui anche i “colleghi”  Smokey, Beni, Napoleon, Eduardo e Jean Pierre vivono e lavorano  presso Mountain Peaks Therapy Llamas & Alpacas, una struttura certificata che offre pet therapy con questi animali, ed insieme a Napoleon gira per i reparti dell’ospedale portando un sorriso ai pazienti ricoverati.

Lory Gregory, responsabile della struttura, è convinto delle loro capacità:

I nostri lama hanno tutte le qualità dei loro simili: il pelo delicato, gli occhi dolci e la bocca grande e simpatica che favorisce chi li foraggia. Rojo e gli altri sono però più piccoli e quindi non intimidiscono i pazienti. Il contatto diretto e lo sguardo con le persone costrette a rimanere a letto o sulle sedie a rotelle è molto importante.

Via | pets.greenstyle