L’università di New Castle (Regno Unito), può vantare un’innovativa ed interessante scoperta che, se approvata, migliorerà di certo la vita dell’uomo e, soprattutto, degli animali.

La scoperta riguarda un campo sempre attuale, la cosmetica. La ricerca della bellezza e l’attenzione alla cura del corpo, infatti, hanno da sempre portato l’uomo a sperimentare nuove sostanze e, come tutti sappiamo, i test per la valutazione di tali sostanze purtroppo venivano, ed in molte parti del mondo vengono ancora, effettuati sugli animali.

Lo scopo era di valutare le proprietà e gli effetti collaterali dei principi attivi che sarebbero poi stati applicati sulla cute umana. I test cosmetici sugli animali, tuttavia, hanno sempre posto un problema morale leggittimo, in quanto, creature innocenti venivano private della possibilità di condurre una vita normale, e sottoposte ad esami dolorosi per un motivo totalmente futile se paragonato alle loro sofferenze.

Dopo anni di battaglie, l’anno scorso, l’Europa ha finalmente vietato qualsiasi sperimentazione relativa ai cosmetici sugli animali ed ora i ricercatori di New Castle, hanno scoperto un metodo, che, se approvato, probabilmente eliminerà globalmente questo tipo di sperimentazione.

Gli studiosi, infatti, sono riusciti ad ottenere risposte sull’impatto dei cosmetici sull’uomo semplicemente prelevando una provetta di sangue umano. Mediante il test è possibile prevedere il grado di sensibilizzazione provocato dal cosmetico ed agire di conseguenza.

Questa scoperta rappresenta un grande successo per la ricerca in quanto numerosissimi animali vengono risparmiati e si ottengono dati più precisi, non essendovi differenze di specie, inoltre, ci auguriamo che, da questo punto di partenza, metodi analoghi vengano scoperti anche per la ricerca in campo medico, nella quale purtroppo le procedure risultano inevitabilmente più complesse, eliminando per sempre questa pratica.

Via | greenstyle.it