Il caldo, lungamente atteso, dopo le piogge che a maggio sembravano non finire mai, è  finalmente arrivato a caratterizzare l’estate, e gli operatori e i veterinari del Bioparco di Roma non si sono fatti trovare impreparati.

Conoscendo bene gli effetti delle alte temperature sugli animali, e prevedendo un brusco rialzo e non un’ascesa graduale del termometro hanno iniziato ad orgazzare dei meccanismi di “difesa” se così possiamo chiamarli per refrigerare i loro ospiti. Ogni spazio, a seconda delle caratteristiche degli animali che lo occupano, è stato dotato di vasche, fontane o addirittura docce, inoltre, gelati, frutta e pesce congelati e yogurt sono entrati nel menù “della casa” allo scopo di dare sollievo, durante il giorno, agli animali.

Il cibo viene somministrato in maniera intelligente, lo yogurt, per esempio, è servito all’interno di canne di bambù, in modo tale che l’animale debba ingegnarsi per riuscire a mangiarlo. Per i carnivori, inoltre si predilige la carne bianca, più leggera e salutare e in porzioni più ridotte rispetto all’inverno. Un’organizzazione che non lascia nulla al caso, possibile solo grazie alla buona volontà e all’ingegno di chi si prende cura di questi animali.

Via | agi.it