Negli Stati Uniti la piccola papera Buttercup, questo il suo nome, ha ricevuto in regalo una zampa nuova stampata in 3D. Il volatile è nato con un difetto dell’arto che ha costretto l’animale a sottoporsi ad un intervento di amputazione. Il proprietario, Mike Garey, ingegnere informatico, ha quindi deciso di contattare un’azienda specializzata nella stampa in 3D per realizzare una protesi alla papera.

La società che ha realizzato la protesi è la NovaCopy, che prima ha scannerizzato l’arto sano dell’animale e successivamente lo ha riprodotto in polimero semitrasparente flessibile. Questo è solo un primo prototipo, ne seguiranno altri per rendere la protesi perfetta e funzionale.

Melissa Ragsdale, presidente dei servizi di stampa 3D della NovaCopy, ha spiegato:

Questa particolare zampa ha richiesto 13 ore per la stampa. Il piede semitrasparente è formato da un polimero leggero e sensibile alla luce, flessibile come una carta di credito.

La spesa della stampa è stata sostenuta dalla società, anche se questa risultava di appena 50$. Va riconosciuto ai padroni di Buttercup la grande voglia di far tornare a vivere l’animale, dopo che il difetto genetico ha costretto i medici all’intervento. Ora la papera potrà continuare a nuotare o correre come se nulla fosse mai accaduto.

Via | greenstyle