Risultato importante per tutte quelle persone che si battono contro l’utilizzo del collare elettrico, la Cassazione ha infatti stabilito tramite la sentenza 38034 che utilizzare il collare elettrico per contenere il comportamento del cane è maltrattamento animale ed è quindi assolutamente vietato.

L’utilizzo del collare elettrico provoca sia dolore fisico che psicologico all’animale e non deve mai essere utilizzato. Il cane deve essere educato tramite l’aiuto di un esperto in Medicina Comportamentale.

La Cassazione ha così spiegato la sentenza:

La somministrazione di scariche elettriche per condizionarne i riflessi del cane ed indurlo tramite stimoli dolorosi ai comportamenti desiderati produce effetti collaterali quali paura, ansia, depressione ed anche aggressività. L?uso di tale collare produce effetti difficilmente valutabili sul comportamento dell?animale, talvolta reversibili, altre volte permanenti, ma comunque considerabili maltrattamento.

Le associazioni animaliste, che si battono da tempo contro il collare elettrico, possono finalmente esultare per questa decisione. Il reato di maltrattamento nei confronti di un animale è punito con una multa che va dai 3.000 ai 15.000 euro, oltre alla reclusione che va dai 3 mesi ad 1 anno.

Via | greenstyle