Per l’undicesimo anno consecutivo l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale) celebra in concomitanza con la festa di San Francesco d’Assisi, patrono di tutte le creature della terra, la Giornata Internazionale degli Animali il 5 e 6 Ottobre.

La fondazione ha allestito banchi informativi in ben 200 piazze italiane, grazie ai quali sarà possibile conoscere la situazione delle specie a rischio estinzione del Bel Paese e nel mondo, sostenere il progetto di tutela “Quest’anno loro non ci saranno” con l’acquisto di un braccialetto colorato simbolo dell’evento, ma anche scoprire il mondo dell’etologia per approcciarsi meglio al proprio pet.

Marco Bravi, responsabile Comunicazione e Sviluppo ENPA, ha dichiarato:

la Giornata degli Animali Enpa 2013 vuole porre l?accento sulle centinaia di specie che si stanno estinguendo, ogni anno, per lasciare il posto all?ormai considerata ineluttabile ed inevitabile sovrappopolazione umana; ad essere in pericolo non sono solo gli animali esotici e di paesi lontani, ma anche quelli di casa nostra, ancora maltrattati, abbandonati, seviziati spesso nell?indifferenza della Società. La Giornata degli Animali Enpa del 5 e 6 ottobre 2013 vuole essere l?occasione per mostrare e celebrare, in tante piazze italiane, la parte migliore dell?umanità per gli animali e l?ambiente: tutte le donne e gli uomini delle Sezioni Enpa che, in ogni giorno dell?anno, sfidando le difficoltà, la mancanza di risorse e spesso la sordità e la scarsa lungimiranza delle Istituzioni, permettono a tanti animali di esserci. Una grande squadra ispirata da sani principi, spinta da passione e convinzione, ma soprattutto a cui il comune senso di appartenenza alla più grande e storica associazione italiana di tutela animali dà la forza per superare tutte le difficoltà, anche quelle più amare e spiacevoli. Saremo tanti in piazza e sarà più bello ed importante se ci sarete anche tutti voi.

Qui di seguito il link dello spot tv dell’evento: “Quest’anno loro non ci saranno“.

Via | ENPA