A Sedriano (MI) le guardie zoofile della sezione milanese dell’Enpa hanno sequestrato un cane che indossava un collare elettrico e accusato il proprietario di maltrattamento.

A denunciare presso le autorità competenti il caso sono stati i vicini di casa dell’uomo, i quali si erano lamentati con lui per il continuo abbaiare dell’animale tanto da spingerlo a prendere provvedimenti. L’uomo decide di intervenire sì, ma nel modo più sbagliato e crudele possibile: applicando al suo setter un collare elettrico che scarica delle scosse ogni volta che il cane abbaia. Secondo quanto riportato dalle guardie zoofile, prima di giungere a questa triste conclusione, il losco individuo aveva provato a chiudere il muso dell’animale con del nastro adesivo.

E’ assurdo che un paese evoluto come il nostro sia così arretrato in materia di benessere animale, in Italia la vendita dei collari elettrici non è sanzionata, è vietato solamente l’uso: per quale motivo qualcuno dovrebbe comprare un aggeggio infernale del genere se non per usarlo? L’indignazione è generale, tutte le associazioni animaliste sperano che il Parlamento italiano ponga fine a questa violazione dei diriti degli animali.

Via | Geapress