I ricercatori dell’Università di Tokyo hanno scoperto nei cuscinetti plantari dei nostri fedeli amici una nuova struttura vascolare che gli permette di non disperdere  il calore corporeo quando camminano sulla neve o a basse temperature.

Organizzate intorno alle arterie dei cuscinetti, infatti, hanno individuato numerose piccole vene, che formando una triade vena-arteria-vena, vanno a costituire una rete venosa attorno alle arterie ad esse associate; una sorta di “coperta termica fisiologica” .

Esiste, inoltre, un sistema di vasi comunicanti, sia arteriosi che venosi, il quale funziona da scambiatore di calore; esso previene, in condizioni di gelo, la perdita di calore dovuta al rapporto svantaggioso tra la superficie e il volume dei cuscinetti plantari, utilizzando così il calore di ritorno proveniente dal corpo. Infatti, tali collegamenti, modificano il flusso sanguigno dirigendolo verso la superficie della pelle dove i reticoli venosi possono trattenerlo e mantenere stabile la temperatura.

I nostri amici possono così divertirti e correre tra la neve e il gelo anche a temperature di -35°C.

Via | focus.it