Il prossimo 12 Febbraio alle ore 9.30 si terrà a Milano, presso la Sala Alessi del Municipio, un convegno sulle medicine naturali e il beneficio che possono rappresentare per i pazienti di età avanzata promosso dall’AIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia).

Secondo un sondaggio effettuato dalla più importante società di ricerche statistiche, la Doxa, almeno un italiano su sei decide d’integrare una terapia “tradizionale” con quella omeopatica, per questo definita “complementare”.

Il progresso della medicina (umana e veterinaria) ha realizzato un grande traguardo nel corso dell’ultimo secolo, ovvero aumentare la prevenzione alle malattie più comuni e valorizzare le norme igienico-sanitarie. Questo diffuso benessere ha permesso che la speranza di vita media si alzasse cambiando drasticamente il profilo della nostra società, il tasso degli over 80 è aumentato del 150%, cosicchè nel 2030 gli anziani saranno il 26% della popolazione totale. Il nuovo bersaglio al quale bisogna mirare oggi è come raggiungere la terza età o meglio, come rendere l’aumento temporale della vita proporzionale alla qualità della stessa, vivere a lungo e vivere meglio. Il convegno dell’AIOT si propone di affrontare tale argomento considerando la medicina naturale, si discuterà del ruolo chiave per l’orientamento terapeutico dell’anziano svolto dai farmacisti. Alcune delle personalità scientifiche a partecipare al congresso saranno Paolo Roberti di Sarsina, Specialista in Psichiatria, presidente dell?Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS, Tiziana Semplici, Specialista in Gastroenterologia, portavoce dell?Associazione OMEOCOM, Leonello Milani, Specialista in Neurologia, Vice Presidente A.I.O.T e Aldo Marmotti, Farmacista, responsabile sviluppo servizi professionali di AFM S.p.A.

Via | A.I.O.T.