Il 18 febbraio sono stati ritirati dai negozi tutti i salami Milano di marca Fiorucci. L’operazione è scattata dopo il ritrovamento di Escherichia Coli in uno dei campioni analizzati in laboratorio.

L’E.Coli è un enterobatterio comunemente presente, in maniera innocua, nell’ intestino degli esseri umani e degli animali. Esistono tuttavia alcuni ceppi particolari di E. coli che mettono a rischio la salute umana in particolare quelli capaci di produrre tossine. Tali ceppi sono denominati STEC/VTEC (E. coli produttore della tossina Shiga o della verotossina) o EHEC (E. coli enteroemorragico) e le tossine da essi prodotte possono provocare nei casi più gravi diarrea emorragica e SEU (sindrome emolitico-uremica). L?infezione si trasmette prevalentemente attraverso il consumo o la manipolazione di cibi contaminati e attraverso il contatto con animali infetti e le persone infette possono a loro volta contaminare i cibi durante la manipolazione e la preparazione. Un?ulteriore trasmissione da persona a persona è possibile in caso di stretto contatto. Solitamente, in soggetti sani, i sintomi più frequenti sono diarrea e crampi addominali e vomito.

La Fiorucci, dunque, ha deciso di ritirare tempestivamente il prodotto dai punti vendita italiani ed europei sebbene nello stesso lotto del campione contaminato non si siano riscontrate altre positività.

Via | informazionelibera.info